Cerca e trova immobili
ITALIA

Crollato un ponte in Emilia-Romagna

C'è un disperso sull'Appennino emiliano. Danni e disagi anche in Liguria
FACEBOOK / STEFANO BONACCINI
La foto del ponte crollato.
Crollato un ponte in Emilia-Romagna
C'è un disperso sull'Appennino emiliano. Danni e disagi anche in Liguria
PARMA - Ha causato danni e disagi l'ondata di maltempo che ha colpito una larga fetta d'Italia nella giornata di lunedì. In provincia di Parma un ponte sul torrente Sporzana è parzialmente crollato nel momento di massima piena del corso d'acqua. No...

PARMA - Ha causato danni e disagi l'ondata di maltempo che ha colpito una larga fetta d'Italia nella giornata di lunedì. In provincia di Parma un ponte sul torrente Sporzana è parzialmente crollato nel momento di massima piena del corso d'acqua. Non ci sono morti o feriti, indicano i media località. I tecnici si sono recati sul posto, tra i comuni di Fornovo di Taro e Terenzo, per compiere un sopralluogo e verificare le condizioni del ponte.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha condiviso l'immagine del ponte crollato e ha spiegato: «La situazione più difficile si registra nel Parmense e nel Piacentino. I quantitativi di pioggia molto consistenti, con forti rovesci temporaleschi a partire dall’Appennino, hanno determinato frane diffuse e corsi d’acqua in crescita.In particolare, in provincia di Parma, il fiume Baganza ha raggiunto soglia 3 ed è in corso da metà mattinata un graduale abbassamento delle paratoie delle bocche della cassa di espansione del Parma per far defluire l’acqua. Il ponte di Ozzanello è parzialmente crollato a causa della piena del torrente Sporzana. Nel piacentino, anche il Nure ha superato soglia 3 e alcune famiglie sono state evacuate a Farini. Siamo in contatto costante con i Comuni, le Prefetture, i Vigili del fuoco e tutte le forze sul territorio. I tecnici dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile sono attivi dalla giornata di ieri, insieme ai volontari, così come da ieri sera sono aperti i Coc, i Centri operativi nelle province interessate».

La zona più colpita, oltre all'Appennino emiliano (dove una persona al momento risulta dispersa) è la Liguria, specialmente nel Genovese e nel Levante. Una grossa frana è caduta poco prima dell'abitato di Rezzoaglio, mentre un'allerta arancione è rimasta in vigore fino a mezzanotte.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE