Cerca e trova immobili
ITALIA

Crollato un ponte in Emilia-Romagna

C'è un disperso sull'Appennino emiliano. Danni e disagi anche in Liguria
FACEBOOK / STEFANO BONACCINI
La foto del ponte crollato.
Crollato un ponte in Emilia-Romagna
C'è un disperso sull'Appennino emiliano. Danni e disagi anche in Liguria
PARMA - Ha causato danni e disagi l'ondata di maltempo che ha colpito una larga fetta d'Italia nella giornata di lunedì. In provincia di Parma un ponte sul torrente Sporzana è parzialmente crollato nel momento di massima piena del corso d'acqua. No...

PARMA - Ha causato danni e disagi l'ondata di maltempo che ha colpito una larga fetta d'Italia nella giornata di lunedì. In provincia di Parma un ponte sul torrente Sporzana è parzialmente crollato nel momento di massima piena del corso d'acqua. Non ci sono morti o feriti, indicano i media località. I tecnici si sono recati sul posto, tra i comuni di Fornovo di Taro e Terenzo, per compiere un sopralluogo e verificare le condizioni del ponte.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha condiviso l'immagine del ponte crollato e ha spiegato: «La situazione più difficile si registra nel Parmense e nel Piacentino. I quantitativi di pioggia molto consistenti, con forti rovesci temporaleschi a partire dall’Appennino, hanno determinato frane diffuse e corsi d’acqua in crescita.In particolare, in provincia di Parma, il fiume Baganza ha raggiunto soglia 3 ed è in corso da metà mattinata un graduale abbassamento delle paratoie delle bocche della cassa di espansione del Parma per far defluire l’acqua. Il ponte di Ozzanello è parzialmente crollato a causa della piena del torrente Sporzana. Nel piacentino, anche il Nure ha superato soglia 3 e alcune famiglie sono state evacuate a Farini. Siamo in contatto costante con i Comuni, le Prefetture, i Vigili del fuoco e tutte le forze sul territorio. I tecnici dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile sono attivi dalla giornata di ieri, insieme ai volontari, così come da ieri sera sono aperti i Coc, i Centri operativi nelle province interessate».

La zona più colpita, oltre all'Appennino emiliano (dove una persona al momento risulta dispersa) è la Liguria, specialmente nel Genovese e nel Levante. Una grossa frana è caduta poco prima dell'abitato di Rezzoaglio, mentre un'allerta arancione è rimasta in vigore fino a mezzanotte.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE