«Avviciniamo l'esercito al confine con la Bielorussia per spaventare l'aggressore in modo che non osi attaccarci»
VARSAVIA - La Polonia invierà fino a 10'000 soldati aggiuntivi al confine con la Bielorussia per rafforzare la Guardia di Frontiera: lo ha dichiarato oggi il ministro della Difesa, Mariusz Blaszczak, in un'intervista alla radio pubblica. Lo riporta l'agenzia di stampa Reuters sul suo sito web.
«Circa 10'000 soldati saranno al confine, di cui 4'000 sosterranno direttamente la Guardia di Frontiera e 6'000 saranno nella riserva», ha detto il ministro. «Avviciniamo l'esercito al confine con la Bielorussia per spaventare l'aggressore in modo che non osi attaccarci», ha aggiunto.
Qualcuno non riesce a credere, qualcuno pensa che le co lo nie siano state inventate dalla Francia e dall’Inghilterra. Qualcuno mi spiega cosa sono i territori ad est degli Urali appartenenti alla Ruzzia? Forse sono popolazioni slave d’Oriente? Sono Ruzze? Ah davvero? Ah ok scusate la mia patologica igno ra za..
non riesco a credere che un pugno di mercenari wagner malgrado che il loro valore di combattimento é di 1:10 su quelli polacchi, sia sufficiente per mettere in allarme la polonia. c'é qualcos'altro dietro, forse il governo nazionalista che ha mire sulle sue ex provincie ucraine approffita della situazione per un spostamento di truppe senza insospettire troppo kiev, sanno che il crollo del regime ed il susseguente caos é solo questione di tempo, mesi non anni, ma non sono sicuro che mosca lascerebbe fare.
Quindi la Polonia getterebbe al vento la sua permanenza nell'UE, per non parlare delle mega sanzioni che si beccherebbe (la Russia ne sa qualcosa...), per qualche provincia ucraina? Mi pare poi che la Polonia abbia fatto discreti passi, a differenza della Russia, per entrare nel 21esimo secolo (=niente più guerre di aggressione).
conosci bene i polacchi e la loro storia? (non chiedo come dicono molti per un amico, ma per qualcuno che conosce)
Vista la moda di andare in giro a destabilizzare regioni per il mondo del nanetto nella speranza di tirarsele a sostegno, direi che è un buona mossa.
destabilizzare le regioni é la norma da quando gli europei hanno messo il naso fuori dal continente.
Non è una prerogativa degli europei, l’Unione sovietica prima e da un paio di decenni a sta parte anche l’attuale regime Russo sono sulla cresta dell’onda.
Meglio prevenire che curare, ottima mossa.
Hanno solamente spostato truppe all'interno del loro territorio, mica invaso uno stato sovrano! Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale
Fanno benone. Fidarsi degli alleati n.1 di Putler? Ma dai.....
L’aggressore? Quale aggressore??
Beh la Bielorussia si può dire sia una russia2.0, praticamente sono la base d'appoggio a nord. Inutile ed infantile negarlo
"Avviciniamo l'esercito al confine con la Bielorussia per spaventare l'aggressore in modo che non osi attaccarci», ha aggiunto." quindi c'è qualcuno che prende sul serio queste dichiarazioni da 5a elementare. Mah
Tutti prendono sul serio queste affermazioni, meno tu S1. Gli altri sanno Tbenissimo chi c'è dall'altra parte. Tu non lo sai?
Spaventare l'aggressore in modo che non osi attaccarci, Disse la formica all'orso che sta già fronteggiano un branco di lupi. Sono dichiarazioni ridicole, spaventare l aggressore. PA. tet ici.
La nato informa di stazionare 360000 militi in Polonia, Lettonia Lituania, Estonia ai confini di Russia e Bielorussia.
E fanno bene!
Da quale sito d’informazione autorevole hai preso questa info? Magari sputniknews 🤭
Accerchiamento preventivo? Stessa cosa, fatta precedentemente in Ucraina (dice Stoltenberg.. "é dal 2014 che addestriamo l esercito ucraino" é pompiamo soldi e mercenari (blackwater) aggiungo io, mi sembra molto saggio, in effetti poi potranno dire chi è l'aggressore e chi é l'aggredito
s1: è tempo perso se NON si vuolle capire le dinamiche internazionali e chi da tempo accerchia chi ....lasa perd. Se un pomodoro non lo metti al sole matura MOLTO lentamente. E spesso resta verde. Come dico da tempo noi "occidentali" alla cart ... convinti di vivere in democrazia ... dove un pugno di politici - NATO - ONU - EU - OMS ci indotrinano per benino da mezzo secolo e più facendoci credere ogni che. Necessitiamo, per svegliarci dal SONNO PROFONDO REM, di uno sganassone di quelli che fanno MALE ma MALE tanto MALE. Ad oggi NON STIAMO SOFFRENDO... necessitiamo che la situazione peggiodi drasticamente.
* vuole
Concordo, però info e riflessioni le condivido alneno per dare anche un altro punto di vista che non é dentro il pro o il contro qualcosa, ma vuole capire il perché senza moralismi