Cerca e trova immobili

ITALIARitrovati i corpi di due alpinisti sul Monviso

19.06.23 - 08:49
L'allarme era stato lanciato dai soccorritori francesi del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne, allertati dai famigliari dei dispersi.
Imago
Fonte ATS ANS
Ritrovati i corpi di due alpinisti sul Monviso
L'allarme era stato lanciato dai soccorritori francesi del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne, allertati dai famigliari dei dispersi.

CRISSOLO - Due alpinisti di nazionalità francese sono morti sul Monviso. I loro corpi senza vita sono stati individuati e recuperati dal Soccorso Alpino italiano e dall'elicottero del Servizio Regionale di Elisoccorso 118 alla base di un canalone tra il Passo del Colonnello e Punta Gastaldi, in valle Po, nel Cuneese.

L'allarme di mancato rientro era stato lanciato dai soccorritori francesi del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne, allertati dai famigliari dei dispersi. I due alpinisti erano partiti ieri con l'intenzione di percorrere la Cresta Berhault che, dal Colle delle Traversette, conduce in vetta al Monviso, a 3'841 metri di altitudine.

Le condizioni meteorologiche negative di ieri non hanno consentito di avviare le ricerche finché, intorno alle 19.30, un miglioramento ha permesso all'elicottero del 118 di decollare per il trasporto in quota delle squadre del Soccorso Alpino Piemontese incaricate di un'ultima perlustrazione prima del buio. Proprio durante uno dei trasferimenti, i due alpinisti sono stati individuati nel canalone alla base della cresta del Monviso.

L'equipe sanitaria ha proceduto alla constatazione del decesso poi le salme sono state recuperate dai tecnici del Soccorso Alpino italiano e consegnate ai carabinieri per le operazioni di polizia giudiziaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE