«È giunto il momento di affrontare questo problema con urgenza e impegno. Chiediamo norme più severe»
KATHMANDU - Il fascino della scalata della montagna più alta del mondo distrutto dalla valanga di rifiuti che vi si trovano lungo il percorso. È il racconto di un alpinista nepalese noto come Tenzi Sherpa, che ha denunciato la grande quantità di rifiuti presenti sull'Everest attraverso un video pubblicato su Instagram e ripreso da El País.
Bombole di ossigeno vuote, cucchiai, scarpe e tende abbandonate sono soltanto alcuni degli oggetti che si trovano lungo il percorso verso la vetta. Una quantità tale da rendere la pulizia impossibile per la guida e il suo gruppo, perché si trattava di «più di mille chili di spazzatura». Nonostante quest'anno le autorità abbiano raccolto 13 tonnellate di rifiuti sull'Everest e sul vicino Lhotse, Tenzi Sherpa ha dichiarato che non è stato sufficiente.
«È sconfortante vedere l'accumulo di rifiuti al Campo IV del monte Everest - ha commentato su Twitter il blog Everest Today -. È giunto il momento di affrontare questo problema con urgenza e impegno. Chiediamo norme più severe, l'applicazione di pratiche di arrampicata pulite e strategie efficaci di gestione dei rifiuti».
viziati che vogliono tutto ......
Fanno schivo fanno gli sbroia quelle che portano sù dovrebbero obbligarli a riportare giù tutto pure gli escrementi
. . . a noi ci tirano immense cotolette x il clima, inquinamento ecc. ecc ....x i soldi però si può fare di tutto... bho
eee bon, ripulite a spese di chi sale.
Succede questo solo per i soldi, business dell’Everest si sapeva già 10 anni fa ,,,! Nessuno fa niente.
Vergognoso
vergogna agli alpinisti, che sia chiaro. ma con quello che fanno pagare per poter fare una spedizione sull'everest, Cina e/o nepal potrebbero anche pulire. sarebbe compreso nella tassa del permesso di ascesa.
Mi hai tolto le parole dalla bocca 👍🏻👍🏻
Non sono alpinisti ma ricconi schifosi che mancano di rispetto a una vette delle 14 sopra gli 8000 e con i soldi si permettono di fare tutto questo… questo è per il dio soldi e la maleducazione degli stessi che si fanno portare su. Sull Everest ci sono le colonne per salire e scendere dalla vetta… una volta era per pochi oggi è per tutti quelli che hanno da buttare dai 60000 agli 80000 mila dollari
lasciare dietro di sé, nella natura la propria scia di cxxxa è incivile !
Gente viziata e senza rispetto
e pensare che chi ci va ama la montagna.... si si come no!
Eh, il Nepal, povero com'è, sfrutta quel che ha...pecunia non olet!
I veri alpinisti sono gli sherpa… basta portare gente alle cime!!! Vergognatevi e spendere altrettanto per portarvi a casa la m… che lasciate in giro!!!!!
👍🏻