Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAEsplode l'auto di uno scrittore nazionalista russo

06.05.23 - 15:22
Un ordigno è stato piazzato sotto la vettura di Zakhar Prilepin che è rimasto ferito a una gamba.
AFP
Fonte ATS ANS
Esplode l'auto di uno scrittore nazionalista russo
Un ordigno è stato piazzato sotto la vettura di Zakhar Prilepin che è rimasto ferito a una gamba.

MOSCA - La macchina del giornalista nazionalista russo Zakhar Prilepin è esplosa a Nizhny Novgorod. L'uomo è sopravvissuto ma è ferito. Lo hanno detto i servizi di emergenza, come riporta l'agenzia TASS. Secondo le prime ricostruzioni, un ordigno potrebbe essere stato piazzato sotto il veicolo. Stando all'agenzia Ria Novosti, un sospetto è stato arrestato

Lo scrittore è veterano della guerra in Cecenia, dove faceva parte delle unità speciali antiterrorismo della polizia russa. Prilepin si trovava nel villaggio di Pionerskoye per una vacanza in famiglia.

Le condizioni dello scrittore nazionalista russo sono gravi mentre il suo autista è morto a causa dell'esplosione dell'auto su cui viaggiavano. Lo hanno dichiarato i rappresentati regionali del ministero dell'interno russo all'agenzia Interfax. Non ci sono altri feriti.

«Un'aeroambulanza è stata inviata a Nižnij Novgorod per trasportare Prilepin. Dovrebbe essere trasportato in un ospedale di Mosca per le cure», hanno spiegato i servizi di emergenza. Prilepin è stato ferito alle gambe nel corso dell'esplosione. Secondo una prima ricostruzione, la guardia del colpo dello scrittore ha visto alcuni uomini avvicinarsi all'automobile e li ha cacciati.

«Si suppone che stessero spiando Prilepin e che abbiano piazzato l'ordigno sotto la sua macchina. La ricerca è in corso», hanno affermato le autorità.

Nel frattempo, un uomo è stato fermato a Nizhny Novgorod perché sospettato di essere coinvolto nell'attentato al blogger e corrispondente di guerra Prilepin. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti citando il servizio stampa del ministero dell'Interno. Per la commissione d'inchiesta russa, l'attentato "è un atto terroristico".

Mosca accusa Usa e Gb

Secondo Mosca gli Usa e la Gran Bretagna hanno una «responsabilità diretta» nell'attentato compiuto oggi contro Prilepin, uno dei più noti blogger e corrispondenti di guerra russi, scrive su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova.

«Washington e la NATO hanno nutrito un'altra cellula terroristica internazionale, il regime di Kiev», ha scritto Zakharova. «Bin Laden, l'Isis, e adesso Zelensky con i suoi criminali, responsabilità diretta degli Usa e della Gran Bretagna», ha aggiunto la portavoce, per poi concludere: «Preghiamo per Zakhar».

Nel frattempo, il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha accusato gli stessi russi di essere dietro all'attentato contro Zakhar Prilepin.

«Moloch (divinità alla quale si offrivano sacrifici umani) è sempre prevedibile. Non smette mai di masticare. Prima divora i suoi nemici, poi divora persone a caso e infine divora i suoi. Per prolungare l'agonia del «clan di Putin» e per mantenere l'illusorio controllo totale, la macchina repressiva russa accelera i ritmi e rastrella tutti, compresi (per un dessert particolarmente squisito) gli attivisti Z e V. Alla vigilia del crollo, Mosca sarà estremamente cupa», ha scritto su Twitter.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 11 mesi fa su tio
Ma la Tass ha scritto che l’ordigno era piazzato sotto il cofano… e che l’auto si trovava in autostrada… allora l’attentatore non ha dovuto fare i buchi nella strada… ‘sti russi sembrano un po’ incasinati… perlomeno dovrebbero leggere tutti lo stesso copione… 🤣😂🤣

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Beh, sai, tanti copioni per tanti russi, il problema sono i pochi neuroni affogati nella vodka😉

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Comunque se la foto è giusta, direi che il cofano ci sta, l’autostrada…ehmm….

Tiki8855 11 mesi fa su tio
L'ennesima vile azione del regime di Kiev: Il sospettato dell'attentato a Zakhar Prilepin ha confessato. L'uomo ha detto di essere stato reclutato da uno dei servizi speciali dell'Ucraina alcuni anni fa. Ha dato loro le informazioni di cui avevano bisogno e ha ricevuto denaro in cambio. L'ultimo compito era ottenere un passaporto russo e trasferirsi. Il passo successivo è la liquidazione di Zakhar Prilepin. L'uomo ha seguito lo scrittore per diversi giorni, ha seppellito mine anticarro sulla strada per la casa di Prilepin, una delle quali è stata investita da un'auto Audi Q7.

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tiki, ma davvero credi a quello che scrivi? Per eliminare un propagandista qualunque viene contattato anni prima, poi deve ottenere il passaporto e per colpirlo piazza delle mine anticarro sperando che proprio la persona giusta ci passi sopra? Guarda che mafia, BR e affini sono molto più raffinati ed efficaci. E comunque da azioni del genere l’Ucraina ha solo da perderci, dunque pur non escludendolo, tra tutte le piste rimane la più improbabile.

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Incredibile l’efficienza degli investigatori russi! Quasi come se avessero seguito il copione alla lettera… come al solito avevano già pronto il colpevole prima dell’attentato… 😂🤣😂

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
… Anche il “colpevole” ha seguito il copione alla lettera… appena “catturato” ha confessato “tutto”,… ha spiegato subito “urbi et orbi” chi è il mandante, quanti anni ha impiegato per realizzare l’attentato, come l’ha preparato, cosa ha usato e come ha seppellito le mine, come e dove aveva fatto colazione, qual era il colore delle mutande delle vittime,… ecc…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Sembra quasi che i servizi segreti russi abbiano un potere enorme su questi attentatori…

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
3-4 attentati negli ultimi 15 mesi risolti alla media spaziale di 21h 41m 55s . Questa è efficienza galattica, non sono umani 😄 PS mamma li russi

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Sicuramente “hastatoputin” per incolpare SSSellensky (vietato usare la Z) e avere un motivo per lanciare più razzi su Kiev

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Vietata anche la V, facciamo "Kiew" (alla tedesca)?

Nikko 11 mesi fa su tio
Un altro anello dell’ordinaria catena di follie “strategiche”(?) russe….

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Come prevedibile colpa di USA, GB e Kiev naturalmente, secondo il solito principio “chi ci guadagna cosa”, direi che loro (e anche noi) hanno più da perdere che da guadagnare. Vuoi vedere che forse all’interno della Russia qualcosa si muove?

Mat78 11 mesi fa su tio
Sti ca la SBU, segnale molto chiaro ai russi, chi predica il nazionalismo esasperato che giustifica l'aggressione contro l'Ucraina, è un bersaglio. Bruttissima cosa, ma se sei in guerra e devi difenderti...
NOTIZIE PIÙ LETTE