Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAPubblicati sui social piani segreti Usa-Nato

07.04.23 - 11:12
Il Pentagono ha aperto un'indagine sulla fuga di notizie
keystone-sda.ch / STR (OLEG PETRASYUK)
Fonte Ats Ans
Pubblicati sui social piani segreti Usa-Nato
Il Pentagono ha aperto un'indagine sulla fuga di notizie

WASHINGTON - Documenti top secret degli Usa e della Nato sui piani per rafforzare l'esercito ucraino in vista di un'offensiva contro la Russia sono state pubblicate in settimana sui social. Lo rivela il New York Times, citando fonti dell'amministrazione americana.

Il Pentagono ha aperto un'indagine sulla fuga di notizie su Twitter e Telegram, piattaforma quest'ultima con oltre mezzo miliardo di utenti e disponibile in Russia.

Secondo le fonti, i documenti pubblicati sono stati modificati in alcune parti rispetto al loro formato originale. Secondo analisti militari, le carte sono state modificate in alcune parti rispetto alla versione originale aumentando le stime americane dei morti di guerra ucraini e rivedendo al ribasso quelle sulle vittime della Russia. Il che farebbe pensare che la fuga di notizie sia un tentativo di disinformazione da parte di Mosca.

Sta di fatto che si tratta di un danno piuttosto grosso all'intelligence degli Usa e della Nato. Nei documenti pubblicati, infatti, erano dettagliate le prossime consegne di armi, i piani strategici e lo stato di truppe e battaglioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 11 mesi fa su tio
Sembra un po’ strana questa fuga di notizie… con dettagli perlomeno controversi… vera o teleguidata?… Non sarebbe la prima volta che i servizi segreti di una nazione lasciano trapelare notizie farlocche, per influenzare e ingannare gli avversari, e poi fare tutto il contrario…

Taurus57 11 mesi fa su tio
La confemra lampante anche per i più scettici che dietro a tutto ciò ci stanno gli USA e la NATO guerrafondaia.

Dred 11 mesi fa su tio
Risposta a Taurus57
E che scoperta, non è mica un segreto che USA e Europa stanno aiutando l'Ucraina a difendersi dal regime russo.

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Taurus57
Infatti l’Ucraina è stata invasa dalla NATO e Zelensky ha chiesto aiuto a Putin 👍 se mi dici cosa prendi ne faccio uso anch’io..sembra funzioni bene 😂

miomiomio76 11 mesi fa su tio
TOP SECRET e sta sul New York Times, telegram , Facebook … manca Twitter , … facciamo anche un Instagram story 🤣

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Ma perche' quando si parla del sabotaggio del Nord Stream e si ipotizza un coinvolgimento di persone pro-ucraina, si fa ben notare che si tratterebbe in quel caso di un gruppo indipendente e assolutamente non legato al governo di Kiev? Mentre qui, si arriva tranquillamente alla conclusione di un possibile tentativo di disinformazione del governo di Mosca? Qui niente gruppi indipendenti?

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Che l'Europa non avrebbe più comprato gas russo era evidente da ben prima che fosse sabotato il nord stream. I russi sapevano bene che quel gasdotto non serviva più a nessuno. Non sarei così sicuro che non sia stata una mossa russa per destabilizzare energeticamente l'Europa e spaccarla sulla guerra...oltretutto loro vogliono minare l'alleanza USA-UE, quindi se la gente in Europa pensa che siano stati gli americani, per i russi è un vantaggio, un vantaggio su un tubo che non serviva più. Putin sapeva bene le conseguenze, invadendo l'Ucraina. Non ci giurerei a priori che siano stati gli ucraini o gli americani...

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Mat. Tutto giusto quello che dici, infatti non escludo l'ipotesi che possa anche essere stato il governo di Mosca. Fin qui tutto molto chiaro. Non discuto pero' di questo. Io faccio notare il modo di "informare", di come le notizie ci vengono mostrate. E non dico che sia facile come lavoro, soprattutto in questo contesto. Ma non e' difficile restare un po' piu neutrali ed evidenziare i fatti, senza metterci sempre una opinione che segue sempre e solo una certa propaganda. Per poi leggere il contrario nell'articolo del giorno dopo.

leobm 11 mesi fa su tio
Ma, mi sembra una sciocchezza! Mi sembra che un certo statista aveva detto "in guerra la verità è un bene così importante che va preservato a tutti i costi" Operazione Bodyguard a copertura Overlord 1944.

Equalizer 11 mesi fa su tio
E per fortuna che erano segreti.
NOTIZIE PIÙ LETTE