Cerca e trova immobili

NATO«È una giornata storica, accogliamo Helsinki»

04.04.23 - 11:57
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha dato il benvenuto al trentunesimo membro dell'Alleanza.
AFP
Fonte ATS ANS
«È una giornata storica, accogliamo Helsinki»
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha dato il benvenuto al trentunesimo membro dell'Alleanza.

BRUXELLES - «Oggi è una giornata storica, perché tra poche ore accoglieremo la Finlandia come trentunesimo membro della nostra Alleanza. Questo renderà la Finlandia più sicura e la Nato più forte».

Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo alla ministeriale Esteri al quartier generale dell'Alleanza atlantica a Bruxelles.

«Basta guardare alla mappa per capire quanto la Finlandia sia strategica e importante per la sicurezza della regione baltica», ha evidenziato Stoltenberg, indicando che «da oggi l'articolo 5 del Trattato della Nato», che assicura la difesa di ogni Alleato in caso di attacco da parte di un altro Stato, sarà applicato anche ad Helsinki, che così otterrà «una garanzia di sicurezza di ferro».

Il nuovo ingresso nell'Alleanza, ha aggiunto ancora il segretario generale, dimostra che «la Finlandia è un Paese sovrano e indipendente e che la Nato è un'alleanza di democrazie».

La reazione di Mosca - Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato che: «L'ingresso della Finlandia nella Nato costringe la Russia ad adottare contromisure per garantire la propria sicurezza». 

L'ingresso della Finlandia nella Nato rappresenta «una minaccia alla sicurezza della Russia» e per questo motivo «Mosca seguirà con attenzione i movimenti di armi e infrastrutture militari sul territorio finlandese e annuncerà la sua risposta a tempo debito», ha aggiunto il portavoce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 1 anno fa su tio
FINATO!!!

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Un gioco di mosse pericolose. Ma si distingue chi muove da decenni le mosse di silente accerchiamento aggressivo.

Keope1963 1 anno fa su tio
La Nato minaccia la Russia? Da quando? Forse nei fumetti della fabbrica dei T.r.o.l.l.s

Bred 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Non è sicuramente una minaccia diretta ma l'espansione verso est della stessa NATO dalla caduta del comunismo è sotto gli occhi di tutti. Non si giustifica assolutamente l'aggressione a questo o quello Stato ma lo stesso Biden, in tempi meno recenti affermava (e c'è pure un'intervista filmata) che il modo per far tornare la Russia bellicosa sarebbe proprio stato a causa una situazione simile.

RV50 1 anno fa su tio
Non meravigliamoci se poi sul confine Russo - Finlandese la Russia potenzierà la sua presenza dopo tutto difende i suoi cittadini ... intanto la Nato ha ben 31 basi in nazioni non Americane , ma logicamente questo lo si fa per il benessere di tutti , certo che sono molto umani nell'occupare democraticamente altri stati

miomiomio76 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Infatti

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Ah, sarebbe la Russia che si preoccupa per la difesa dei suoi cittadini? è evidente che si è più occupata per l'invasione dell'Ucraina mandando al macello i propri cittadini russi allo sbaraglio sul fronte. Ben vengano le basi NATO per proteggere i confini a est e i paesi di quell'area dalle minacce di un megalomane anti-democratico che vorrebbe ricostituire l'URSS.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Centauro ormai e chiaro che tu sei un Americano e un ammiratore della Nato , quindi ogni tuo commento é privo di trasparenza e equità . ... ma giusto siamo in democrazia e si accettano anche chi non rispettano o non condivide le idee altrui ... ma datti una ripassata alla storia recente e cerca di ragionarla con la tua testa forse capirai che non é poi tutto oro quello che luccica .... in quanto a mandare i propri cittadini al macello sono due i megalomani uno tanto acclamato da te il burattino "americano" e il presidente Putin ..... poi quando si parla dell'invasione USA GB dell'Irak si evitano i commenti perché sarebbe complicato e disonorevole dovere ammettere le verità

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Centauro tanto per terminare il tuo ragionamento sulle basi NATO non vedo un accenno sulle basi NATO in Turchia stato "democratico" o dittatoriale dove i diritti umani sono solo un documento su di un pezzo di carta certo che il presidente Turco non é un megalomane ma un santo protettore del popolo Curdo ma guarda caso nessuno ne proferisce parola pura e semplice ipocrisia .... se volete essere coerenti con voi stessi guardatevi nello specchio prima di scrivere commenti privi di coerenza .... e per tua conoscenza io non sono un filo Russo come tu mi ai già targato ma uno che detesta la guerra e chi in un modo o l'altro la istiga

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Centauro a proposito di mandare i propri cittadini al macello e allo sbaraglio dimmi quanti giovani Americani sono stati mandati allo sbaraglio nelle guerre che gli USA hanno deciso di fare nel mondo... Irak - Afganistan -Vietnam e via dicendo giovani che non sapevano nemmeno che esistevano quegli stati e non erano volontari ma "democraticamente" obbligati a servire la grande America guerrafondaia e imperialista .... e vai a informarti un po sulla storia dei reduci rientrati in patria e lasciati allo sbaraglio dal governo americano perché ormai "persone" non più utili per i loro scopi .... cittadini giovani lasciati dimenticati e messi ai margini della società ma di quei disastrati nessuno ne parla .... quindi mio caro centauro prima di iniziare a scrivere commenti del tuo stile anti putiniano ed essere paladino di Usa e Nato apriti un po verso tutto e cerca tutte le verità di quello che sta ed é successo negli ultimi anni e non fare come gli struzzi che nascondono la testa sotto la sabbia

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Se devo scegliere da che parte stare non scelgo il migliore ma il meno peggio, mettiamo sul piatto la NATO, non gli USA solamente ma tutta la coalizione dei 31 paesi a cui appartiene, la Russia, Cina, India e tutte le potenze che vuoi...non mi sembra che ci sia da pensarci troppo a lungo oltre al fatto che nella NATO, tolta la Turchia col suo dittatore filo islamico, troviamo una moltitudine di paesi che in quanto a democrazia non hanno bisogno di prendere lezioni da nessuno, cito N, FIN, GB, IS, D, F, DK, NL, B e mi fermo a questi per non farla lunga, che poi gli USA non saranno esempi da eseguire su tante cose non lo mette in dubbio nessuno, ma fare polemiche demonizzando le democrazie occidentali che contrastano un ex funzionario del KGB, che si crede il nuovo zar e piagnucola la minaccia verso il suo amato popolo russo che intanto invia al fronte a farsi macellare, la credibilità fa solo pochi passi.
NOTIZIE PIÙ LETTE