Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAL'Iran invia droni armati a lungo raggio in Russia, a bordo di navi e aerei

12.02.23 - 18:32
Dei 18 apparecchi consegnati, sei droni Mohajer-6 hanno una gittata di circa 200 km e trasportano due missili sotto ciascuna ala
Keystone
Fonte ats ans
L'Iran invia droni armati a lungo raggio in Russia, a bordo di navi e aerei
Dei 18 apparecchi consegnati, sei droni Mohajer-6 hanno una gittata di circa 200 km e trasportano due missili sotto ciascuna ala

LONDRA - «L'Iran ha utilizzato navi e una compagnia aerea statale per inviare i nuovi tipi di droni armati avanzati a lungo raggio in Russia da utilizzare nella sua guerra contro l'Ucraina». A rivelarlo è il Guardian che cita fonti in Iran.

«Almeno 18 dei droni sono stati consegnati alla marina di Vladimir Putin dopo che ufficiali e tecnici russi hanno effettuato una missione a Teheran a novembre, dove è stata mostrata loro una gamma completa di tecnologie iraniane», si legge nell'articolo.

I dettagli - Durante la visita a Teheran a novembre, «la delegazione russa di 10 uomini ha selezionato sei droni Mohajer-6, che hanno una gittata di circa 200 km e trasportano due missili sotto ciascuna ala, insieme a 12 droni Shahed 191 e 129, che hanno anche una capacità di attacco aria-terra. A differenza dei più noti droni Shahed 131 e 136, che sono stati ampiamente utilizzati dalla Russia nei raid kamikaze contro obiettivi ucraini, i droni a volo più alto sono progettati per lanciare bombe e tornare alla base intatti», continua l'articolo del corrispondente del Guardian in Medio Oriente, Martin Chulov.

«La maggior parte dei droni inviati in Russia sono stati prelevati segretamente da una nave iraniana da una base sulla costa del Mar Caspio e poi trasferiti in mare su una nave della marina russa», hanno detto le fonti citate dal Guardian, mentre «altri sono stati inviati su una compagnia aerea iraniana di proprietà statale, hanno aggiunto». Teheran «ha anche inviato tecnici a Mosca per aiutare a mettere in servizio i droni. Le fonti hanno rivelato che tre funzionari iraniani per drone - 54 funzionari in tutto - hanno contribuito a implementare il velivolo di contrabbando nell'esercito russo».

Produzione e consegna - I droni «sono stati prodotti nella stessa fabbrica militare nella città centrale di Isfahan che è stata colpita il 28 gennaio da quello che si crede sia stato un drone israeliano», spiega il Guardian. «Si ritiene che l'ultima consegna di droni sia stata messa in servizio sull'Ucraina il 20 novembre. Altri ordini erano attesi prima del sospetto attacco israeliano, che si ritiene abbia causato danni significativi alla produzione dei sistemi d'arma più avanzati dell'Iran, inclusi missili di precisione guidati e droni».

«Il Corpo delle guardie rivoluzionarie iraniane (IRGC) è stato in prima linea nel crescente legame» tra Russia e Iran, «con i leader di alto livello, Khalil Mohammadzadeh, Suleiman Hamidi e Ali Shamkhani, che hanno svolto un ruolo centrale nelle esportazioni di droni verso la Russia». Le fonti del Guardian «includono coloro che hanno una conoscenza diretta della vendita di droni, delle loro capacità e delle specifiche di produzione».

Il giornale spiega che i droni Mohajer-6 «ricevuti dalla Russia a novembre possono rimanere in volo per sei ore e funzionare con energia elettrica. Possono trasportare bombe da 40 kg e contenere sistemi di imaging e puntamento ad alta precisione. Lo Shahed 129 trasporta un carico utile più pesante di 60 kg, ma può rimanere in volo solo per quattro ore, mentre lo Shahed 191 può volare per cinque ore, trasportando 70 kg". Le fonti "hanno affermato che la capacità del velivolo iraniano di battere i sistemi di disturbo è molto apprezzata dalla Russia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Azteco 1 anno fa su tio
comunque l'autonomia e superiore ai 2'000 km e non 200

Al4black 1 anno fa su tio
…nonostante la corruzione passata W la Persia…, benché non priva di macchie🧕🏽

Al4black 1 anno fa su tio
Iran? Nella storia ha evidenziato una miriade di falle di sirena e…ora continua ad alimentarle…..disastro🤦🏻‍♂️

Mat78 1 anno fa su tio
Tra canaglie ci si intende vedo.

dan007 1 anno fa su tio
I droni dall’Iran sono inviati sin dall’inizio del conflitto ognuno compra armi dove vuole in ogni caso chi viene a casa mia a fare il gradasso riceverà la stessa accoglienza ostile che hanno riservato gli ucraini al popolo russo che crede talmente alla guerra e alle loro ideologie che non hanno neanche il coraggio di inviare i propri figli al fronte d’altronde sono tutti disseminati in occidente e in Svizzera e pieno grazie a loro si vendono immobili di valore ma anche gli italiani hanno invaso lugano sperando di non trovarsi nellla giungla Bronca milanese mal gestito dallo stato immigrati fanno quello che vogliono degrado vilolenza delinquenza

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
😳🤔.. onestamente non saprei neanche da che parte cominciare e cosa salvare nel minestrone che hai fatto..

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Secondo me neanche lui. Fosse solo un minestrone....qua abbiamo antipasto (insalata russa), come primo penne all'arrabbiata, come secondo Chicken Kiev, e un buon amaro Lucano per digerire le baggianate...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Urca che roba 1 anno fa su tio
io sono già pronto a Mendrisio in caso di invasione ... .. banane e mele contro chi ci invade ...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Missa che sono meglio i meloni e angurie se vuoi lanciarli dall’alto al basso 😂

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Manca all’appello solo la Cina e poi si può parlare di conflitto mondiale …. Sperando che l’escalation non porti all’utilizzo di armi nucleari

leobm 1 anno fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Dopo i tanks i droni dall'altra parte e la pace continua ad essere un miraggio

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Non so più che pensare , qua si sono bevuti il cervello tutto quanti . Il problema è che a pagarne le conseguenze è la popolazione indifesa

leobm 1 anno fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Scusa joe non commentavo il tuo precedente post , per sbaglio è finito sotto il tuo co.mento ma ovunque condivido vedo solo morti e sofferenze e non più nessuna volontà di pace e vedere tutta questa sofferenza veramente non capisco più nessuno!!!!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Non c'è nulla da recriminare - L'Iran non si lascerà certo impressionare da qualsiasi ulteriore sanzione!

@matterhorn 1 anno fa su tio
L’Europa, NATO e Stati Uniti forniscono l Ucraina.. la Russia si rifornisce a sua volta. Oggettivamente in questo non vedo la notizia sensazionale🤔🤷🏻‍♂️

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Allora a sto punto facciamo prima a farla diventare mondiale facendo intervenire gli autori stessi di queste forniture

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
La Nato rifornisce uno stato aggredito, l’Iran uno stato aggressore, è quella la “sottile” differenza

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Sì ok, ma dimentichi un piccolissimo particolare... e cioè, che è stata la Russia ad invadere l'Ucraina in grande scala ( lo dico prima che si cominci con la solita tiritera del Donbass che è la solita aria fritta, sai che gliene frega a Putin del Donbass? ( intendo della popolazione residente lì )... ZEROOO!!! È solo stato il pretesto giusto per attaccare e cercare di realizzare le sue mire imperialistiche. Cmq penso sia normale che l'Ucraina lotti con tutte le sue forze per cercare di non far capitolare la sua nazione, ed anche che accetti aiuti da più parti.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Posso risponderti per le rime, ovvero che questa cosa delle mire imperialistiche di Putin è una frittata già fatta, girata e anche rigirata. Le mire imperialistiche lasciamole nella storia con le dinastie Rjurikidi e Romanov.. Putin non c’entra nulla con quello..

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Carissimo Matterhorn, potrai rispondermi per le rime e anche senza le rima, ma è lo stesso Putin che ha più volte detto che il suo sogno è tornare ad uno stato imperialista, pertanto... L’Urss era un progetto con caratteristiche molto determinate e specifiche dal punto di vista politico ed economico, si basava ad esempio sulla proprietà statale di tutte le industrie più importanti: dire semplicisticamente che Putin vuole ricostituirla è superficiale. Il suo è un progetto nazionalista, giustificato con le parole d’ordine e l’ideologia del nazionalismo russo tra Otto e Novecento, che tra le altre cose postula che il popolo russo sia diviso in tre parti, tra cui i bielorussi e gli stessi ucraini, chiamati anche piccoli russi. Fin dal 2014 Putin afferma che non c’è distinzione tra questi popoli, che quindi devono secondo la sua visione essere anche sottoposti allo stesso potere: il suo...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Rifornimento è rifornimento.. non c’è il rifornitore d’armi buono e quello cattivo.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
L'Iran attribuisce i bombardamenti avvenuti lo scorso gennaio sul loro territorio agli USA. È utopico credere che un paio di settimane dopo il governo di Teheran possa ancora parteggiare per chi ritiene sia il suo aggressore!

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
molti anni fa i cristiani combattevano contro i pagani, secondo te, i cristiano erano i buoni? ci si dimentica in fretta della storia recente. dal 2014 chi provocava chi? uccidendo in sacco di persone? ricordate, non è propaganda ma realtà. chi sbaglia sono tutti, chi a iniziato a mio parere è più colpevole.

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Quindi quello degli USA che durante la 2a guerra mondiale rifornirono a lungo la Gran Bretagna con armamenti aiutandoli a resistere contro i nazisti non era un “rifornimento buono”?

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
🤦🏼‍♂️ vabbè..

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
A loro volta dovranno essere forniti da qualcun altro.. no ?

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Piano noi siamo neutri 🤥🤣

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Um999
Linguaccia😝
NOTIZIE PIÙ LETTE