Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAL'Europa chiede un tribunale di guerra: «La Russia risponda dei suoi crimini»

19.01.23 - 13:53
I deputati del Parlamento europeo hanno approvato a larga maggioranza una risoluzione in materia
Depositphotos (palinchak)
L'Europa chiede un tribunale di guerra: «La Russia risponda dei suoi crimini»
I deputati del Parlamento europeo hanno approvato a larga maggioranza una risoluzione in materia

STRASBURGO - In una risoluzione adottata oggi, i deputati del Parlamento europeo chiedono che la leadership politica e militare russa sia chiamata a rispondere del crimine di aggressione contro l'Ucraina.

Nel testo, i deputati affermano che le atrocità commesse dalle forze armate russe a Bucha, Irpin e in molte altre città ucraine rivelano la brutalità della guerra e sottolineano l'importanza di un'azione internazionale coordinata per stabilire la responsabilità secondo il diritto internazionale umanitario.

Inoltre, si esorta l'UE a sollecitare l'istituzione di un tribunale internazionale speciale, in stretta cooperazione con l'Ucraina e con la comunità internazionale, che si occupi di perseguire la leadership politica e militare della Russia e i suoi alleati.

L'istituzione di tale tribunale colmerebbe la grave lacuna esistente nell'attuale assetto istituzionale della giustizia penale internazionale oltre a integrare gli sforzi investigativi della Corte penale internazionale, che attualmente non può indagare sul crimine di aggressione contro l'Ucraina.

Il testo, non legislativo, è stato adottato con 472 voti favorevoli, 19 contrari e 33 astensioni.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

demos 1 anno fa su tio
Attendiamo il tribunale per gli Usa vedi Afghanistan ecc. E il tribunale per la nato vedi Belgrado ecc .... Coerenza sotto le suole delle scarpe..

F/A-19 1 anno fa su tio
I deputati del parlamento europeo dovrebbero pensare al benessere della propria comunità, invece la stanno facendo affondare.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Esatto, le élite si sono sbagliate su tutto: sulla libera circolazione dei capitali, sulla globalizzazione, sui presunti benefici della concorrenza, sull'euro e sulla riforma dei nostri servizi pubblici. La nazione è disorientata di fronte a élite compiacenti che si preoccupano maggiormente dei propri interessi. Noi siamo chismati a frenarci, persino a sentirci in colpa per i nostri stili di vita, perché il mondo in cui si evolve è diventato meno solido, più incerto e pieno di pericoli. L'Europa è un fallimento e qualcuno ci crede ancora. La funzione della politica dovrebbe inscenare il futuro per noi e invece lo sta svendendo il futuro facendo scelte disastrose. Prima o poi dovremmo decidere se mangiare o stare al freddo.

TonyPalloni 1 anno fa su tio
sempre pronti ad aprire nuove istituzuioni mangia sokdi e sistemare po di superfluo a far finta di lavorare. come se ucraina fosse uno stato zelante e virtuso, nonostante le sue difficolta'-

skypuma 1 anno fa su tio
Tutte le volte che dei civili vengono uccisi da dei militari che sapevano che avrebbero ucciso dei civili, devono sottostare a un tribunale di guerra internazionale fuori dal loro paese indimpendentemente dalla loro nazionalità. il tribunale di guerra internazionale dev'essere in un paese neutrale. Logicamente non è accettabile la scusa dei danni collaterali!!!! Questo dovrebbe essere valido dalla seconda guerra mondiale in poi. Chi non vuole sottostare a questa regola non ha diritto di reclamare reati commessi da paesi terzi!

ReoZH 1 anno fa su tio
Che buffi ! ahahaahah e mandate le armi per fare la stessa guerra che condannate , ma qui si sta andando veramente verso la fine del mondo .......dovrebbero pensare al fatto che 1 bambino ogni secondo muore di fame su questo pianeta marcio !!!!!!!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Reo Continui a dimenticare che si tratta di una invasione. Visto che continui a ripeterlo, tu, in particolare, cosa fai per il problema dei bambini che muoiono ogni giorno?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Quello che si è speso per questa guerra fino ad adesso avrebbe risolto la gran parte del problema della fame nel mondo e avrebbe salvato milioni e milioni di vite. Pensa solo al fatto che ogni 15 secondi 1 bimbo muore per la fame !!!!! Quello che faccio io per la feme lo tengo per me , e fidati che ho sfamato tante bocche .

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Adozione a distanza da 20 anni. Sostegno finanziario, non armi

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Bene così, avanti tutta con la creazione, speriamo, di un bel tribunale che giudichi i crimini, la barbarie e le fosse comuni disseminate dall'esercito di Putin, per una guerra non necessaria, voluta solo per indole machista, per nostalgie da vecchio impero e anche per paura della democrazia.

medioman 1 anno fa su tio
La stessa cosa era successa anche nei Balcani negli anni 90 con la ticinese Del Ponte

Sarà 1 anno fa su tio
Un Tribunale penale internazionale deve essere costituito dal consiglio di sicurezza dell'ONU, come è stato il caso per l'ex Jugoslavia, e deve perseguire anche eventuali crimini di guerra perpetrati dagli Ucraini. Un tribunale speciale europeo in stretta collaborazione con l'Ucraina non sarebbe super partes

Mox 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
L'ONU è ostaggio degli USA ed andrebbe smantellata. Non esistono tribunali super-partes in questa faccenda

Tiki8855 1 anno fa su tio
Ipocrisia allo stadio puro - testo senza alcun valore

Taurus57 1 anno fa su tio
Ci vada anche l'europetta per i crimini condivisi in Afganistan, Siria, Libia ecc.. Inoltre spieghi alla gente cos'è l'Ucraina, paese mai esistito come tale fino al sfacello dell'URSS e i crimini commessi verso gli ebrei nella 2a guerra mondiale. peccato che la gente non studi la storia, allora forse i mangiasoldi di Bruxelles scapperebbero a gambe levate, ma con il popolo "ignorante" da ignorare, non sapere, questi vanno a nozze.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Concordo👍🏻

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Ti do ragione.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Esattamente👍

Dex 1 anno fa su tio
Mandiamo le armi per fermare la guerra.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Bene ,credo che alla fine pagheranno Putin e i suoi loschi soci per i crimini di guerra di cui sono responsabili. Per bombardare la popolazione civile, frutto della frustrazione di non poter invadere con la forza l'Ucraina. Per le torture commesse, per le esecuzioni sommarie. E ricordiamoci che non é lo stesso se sei l'aggressore o l'aggredito... Ci vuole un precedente giuridico e vincolante per punire i criminali di guerra , almeno in Europa per ora. Forse avremo un testimone molto importante sulle atrocità commesse dai russi. Il mercenario Medvedev scappato in Norvegia. Noto come ai commentatori pro-russi gli rode il fegato ...e va bene cosí, d'altronde stanno appoggiando i vili aggressori.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Penso positivo.... e per le atrocità fatte in Vietnamm con gli USA che con i loro soldati bruciavano vivi col napan i civili del luogo ... allora quelle non erano atrocità ; gia cera la guerra e loro non dovevano trovarsi nei loro villaggi!!!!! quanti di questi comandanti criminali sono stati processati ...dammi una risposta e poi puoi continuare con il tuo razzismo verso i Russi ,,,, per tua conoscenza non sono un seguace di Putin e non condivido l'occupazione ma mi piacerebbe vedere trasparenza su questi giudizi ... e per terminare si vedono le sanzioni che si applicano allo stato di TELAVIV sull'occupazione degli territori palestinesi ragazzi "pane al pane vino al vino"

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
@RV50 giusto! Dobbiamo lasciare impunito un criminale perché una volta non abbiamo fatto nulla contro un altro, il ragionamento non fa una piega.¶ Per la questione USA direi che l'UE dovrebbe svegliarsi un attimo, non ha la minima capacità di metter becco nelle questioni americane, visto che negli ultimi decenni hanno giocato a fare i figli dei fiori. Visto che a quanto pare vogliono un minimo di autorità pure loro, potrebbero semplicemente creare un esercito che si possa definire tale, stabilizzare il proprio sistema politico, interno ed internazionale e poi forse potranno pensare ai propri rapporti con gli USA. È naturale che gli europei siano dipendenti dagli americani visto che l'unione non ha una politica estera ed un esercito. In futuro vogliono poter criticare apertamente gli Stati Uniti per tutte le porcate fatte? Devono mettersi in condizione di poter accettare eventuali ripercussioni (che sono naturali in una parlamentazione ''tesa'' fra più parti). Inoltre in Vietnam non è in Europa, è brutto dirlo ma è naturale che attiri meno l'attenzione rispetto ad una guerra letteralmente fuori dai confini dell'UE.

macello22 1 anno fa su tio
Ma un tribunale per condannare le atrocità fatte dall'America in nome della "Pace" (a modi "Le "Crociate") no??? Nessuno è innocente in questa vicenda, tra la Russia e la neo nazione Ucraina, sia la Russia che vuole riprendere il suo terreno di 30 anni fa, sia l'Ucraina che con la scusa della guerra per non perdere l'introito nazzionale del viadotto (con l'apertura del nord stream2), sono entrambi colpevoli. Un bel patto di pace, come primis eliminare Onu e Nato dall'equazione con finanziamenti di armamenti, lasciare il territorio oramai conquistato e chiudere il viadotto sotto l'Ucraina.

Baxy91 1 anno fa su tio
E voi a provocarla la Guerra provocando la Russia e a sostenere l’Ucraina per continuarla, niente? ..per partecipare ad un trattato di pace, solo ad una condizione, di ammissione di colpe da parte della Russia?? Ma l’esame di coscienza ogni tanto la fate? Le priorità e la ponderazione delle vostre azioni? Se rifiutavate l’Ucraina non si sarebbe neanche arrivati ad una guerra. Neanche piede ci dovevate mettere come da accordi scritti!

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Baxy91
È colpa della gravità se questa mattina mi è caduta la tazza di caffé e si è rotta, io che l'ho spinta giù dal tavolo non c'entro niente. Probabilmente la guerra la provoca il primo che manda i carri armati, fino all'esatto momento prima c'è un enorme ventaglio di soluzioni possibili, Putin ha fatto la sua scelta, quindi smettetela di giustificarlo o incolpare chi reagisce.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Non è un decreto legislativo. Per cui, un semplice commento: perché non estendere questa dichiarazione di intenti ad ogni crimine di guerra degli ultimi 20 anni? Nel calderone troveremmo diverse sorprese.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Concordo👍🏻

Baxy91 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Fosse una cosa equa su tutti i fronti ci starebbe.. ma così la vedo dura ..

Frank1966 1 anno fa su tio
19 contrari, chi sono?

@matterhorn 1 anno fa su tio
🤡🎪🤹‍♂️🤡🎪🤹‍♂️🤡🎪🤹‍♂️🤡🎪🤹‍♂️🤡🎪🧑‍✈️

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Ridicoli!!! Sponsorizzano la guerra sin dall'inizio, dovete pagare pure voi per i vostri crimini banda d'ipocriti!!
NOTIZIE PIÙ LETTE