Cerca e trova immobili

BRASILEUltimatum a Bolsonaro, tre giorni per rispondere sulla "bozza golpista"

17.01.23 - 11:07
Nel frattempo, l'ex presidente ha parlato ai suoi sostenitori dalla Florida: «Quello che è successo a Brasilia è incredibile, mi dispiace»
Keystone
Ultimatum a Bolsonaro, tre giorni per rispondere sulla "bozza golpista"
Nel frattempo, l'ex presidente ha parlato ai suoi sostenitori dalla Florida: «Quello che è successo a Brasilia è incredibile, mi dispiace»

BRASILIA - Prima il ritrovamento di un documento definito "golpista", ora l’ultimatum. Non c’è pace per Jair Bolsonaro che, dalla sua vacanza in Florida, oltre ai continui problemi di salute, si sono aggiunti seri grattacapi con la giustizia.

L'ultimatum - Il giudice Benito Goncalves, del Tribunale elettorale superiore brasiliano, ha concesso tre giorni all’ex presidente per rispondere del contenuto di un documento compromettente. Si tratta di una bozza di decreto per tentare di rovesciare la vittoria elettorale del rivale Ignacio Lula da Silva. Il documento è stato ritrovato nell’abitazione dell’ex ministro di giustizia Anderson Torres, fedelissimo di Bolsonaro.

Torres si trova già agli arresti domiciliari da sabato. Ma quale era il contenuto del documento? La bozza comprendeva un piano dettagliato per ribaltare il risultato delle elezioni del 30 ottobre dell’anno scorso che hanno visto Lula guadagnarsi un terzo mandato alla testa del Paese.

Un attentato alla democrazia - La settimana scorsa la Corte suprema aveva inserito Bolsonaro nella lista degli indagati per attentato alla democrazia, con l'accusa di essere stato il mandante e di aver istigato l'attacco dei manifestanti agli edifici delle istituzioni a Brasilia.

Bolsonaro nel frattempo ha rotto un lungo silenzio. «L’assalto a Brasilia è stato incredibile», così l’ex presidente di estrema destra ha definito l’attacco contro i palazzi del potere della capitale brasiliana avvenuto lo scorso 8 gennaio. «Mi dispiace per quello che è successo». 

Bolsonaro ha riconosciuto che il suo governo ha commesso alcuni errori di valutazione. «Qualche errore viene fatto anche in casa, figuriamoci in governo. Ma a casa sappiamo chi è il responsabile. Siamo sempre noi, i martiri», ha aggiunto. L’ex presidente si è rivolto ai suoi sostenitori direttamente sulla soglia della sua abitazione in Floria. Il video è stato diffuso in seguito da Metropoles.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Johnnybravo 1 anno fa su tio
L'attività politica di Lula ha subito un brusco arresto a causa di alcune accuse di corruzione che, fra il 2016 e il 2021, lo porteranno anche alla carcerazione, e da cui verrà riconosciuto completamente ESTRANEO ed INNOCENTE, venendo prosciolto. Verrà anche riconosciuta dal Tribunale Supremo la "parzialità" e il fine politico delle precedenti condanne, tese a bloccarne l'attività politica.Riacquistati dunque i pieni diritti civili e politici. Secondo i sondaggi Lula avrebbe potuto vincere largamente le elezioni presidenziali, poi vinte da Jair Bolsonaro contro Fernando Haddad. I sostenitori del PT hanno accusato gli avversari di aver ordito un golpe giudiziario contro Lula e Rousseff. In quanto non condannato in via definitiva, il Comitato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite ha dichiarato che Lula avrebbe dovuto poter candidarsi alle elezioni. Nel novembre 2018 ha ricevuto una nuova incriminazione, ma il 7 novembre 2019 il Tribunale supremo federale ha deciso, per 6 voti a 5, che i detenuti condannati in secondo grado devono essere scarcerati in attesa di sentenza definitiva, decisione che è stata applicata anche a Lula. Dal 7 aprile 2018 all'8 novembre 2019 è stato detenuto a Curitiba, scontando la pena a 12 anni e un mese per corruzione e riciclaggio. Versando in stato di detenzione per una condanna penale, sia pure non ancora definitiva, gli è stato impedito di partecipare alla vita pubblica per tutta la durata della pena. L'8 novembre 2019 è stato rilasciato dopo 580 giorni di prigionia: la decisione della Corte suprema, che lo riguarda, ha determinato che gli imputati di cui ancora non è stata accertata la colpevolezza possono rimanere in libertà fino alla decisione definitiva. Il 7 marzo 2021 viene prosciolto da ogni accusa dal Tribunale Supremo Federale del Brasile, tornando quindi eleggibile e riacquisendo i suoi diritti politici. Tale sentenza del Tribunale Supremo dimostra ed enuncia, oltre la incompetenza territoriale e materiale del tribunale di Curitiba, anche come procuratori e giudici dei processi avevano fabbricato prove false per bloccare l'attività politica di Lula e avessero usato una "parzialità" di giudizio, in particolare da parte del giudice Sergio Moro, che in seguito era stato nominato Ministro della giustizia durante la presidenza Bolsonaro. Tale condotta giudiziaria nei processi contro Lula è stata condannata anche dal COMITATO PER I DIRITTI UMANI DELLE NAZIONI UNITE. A tutti quelli che continuano a scrivere baggianate solo perché sono pro Bolsonaro, prego di riferire fatti documentabili e veritieri, e non cavolate del tipo: conosco gente che conosce gente che sta in Brasile ecc ecc... le cavolate alla Trump... perché fino ad ora hanno scritto solo FUFFA alla GRIGLIA!!!

F/A-19 1 anno fa su tio
Uella, tutti in galera perché trovano un documento scritto da chissà chi...., penso che sotto la democrazia del signor Lula non c’è spazio per un processo e da buon galeotto quale è manda in prigione tutti gli avversari politici e gli detta i tempi, se entro 3 giorni......, ma di che cosa stiamo parlando?

Pier1212 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Esatto una vergogna. Ma questi nostri giornalisti che non si informano bene, ma prendono le notizie dai giornali e tv locali, che sono da sempre state contro il presidente Bolsonaro. Un buon giornalista deve ascoltare tutte le campane non solo quella che suona più forte.

Pier1212 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Lula è un condannato e non è stato assolto dai reati imputatigli. L’ultima sua trovata non ha aumentato il salario minimo ai lavoratori onesti ma ha aumentato quello dei prigionieri. Vedete un po’ voi che presidente.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Se siamo obbiettivi i fatti sono questi: 1. Il sig....Bolsonaro non ha mai ammesso la sconfitta elettorale e ha subito lanciato accuse infondate di brogli istigando di conseguenza i suoi sostenitori più fanatici a voler rovesciare con la forza il potere. 2. I sostenitori del Bolsonaro stanno chiedendo ai militari da tempo di fare un colpo di stato. (non ci sono prove al momento che B. sia coinvolto) 3. Il Bolsonaro non ha nemmeno partecipato al cambio di mando istituzionale disprezzando le istituzioni democratiche. 4. Fino a questo momento il Bolsonaro é solo indagato visto che il suo fedelissimo è stato trovato in possesso di un documento compromettente... 5. Lula é stato scagionato dalla corte suprema Brasiliana. Ps. La destra populista disprezza la democrazia quando non è al potere... come Trump insegna !

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Quante imprecisioni in così poche righe, potrei riscrivere il tutto a tuo sfavore ma non ne vale la pena, quello che conta in questo paese altamente corrotto e per niente democratico è che la metà del paese non è contenta di come sono andate le elezioni, il problema è che questa metà del paese è quella che lavora e produce, Per il resto se hai una minima conoscenza del paese non potrai che condividere il mio parere, ma dubito fortemente, tu fai parte di quelli che pensano che Lula è un cittadino modello insieme alla sua amica Rousseff, anch’essa presidente ed anch’essa dal passato rivoluzionario, Lula è stato eletto democraticamente...ahahahahahahah, e quindi eccolo lì a fare il presidente di tutti i Brasiliani...ahahahahah...., rido metaforicamente, vedremo come andrà a finire anche perché nella storia del Brasile di presidenti che non hanno rubato non se ne sono mai visti.

Pier1212 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
E qui l’errore, non è stato scagionato. Hanno solo decretato che dove è stato condannato e cioè Curitiba non era il tribunale corretto. Ma lui è stato condannato in tutte e tre le istanze è sempre all’unanimità. Questa è la verità che non viene scritta dai media. Una vergogna

Pier1212 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Non sono accuse infondate. Perché il ministro del STE non ha consegnato all’esercito il codice di accesso per la verifica del risultato elettorale? Troppe cose non quadrano. Poi tutti i facenti parte del nuovo governo hanno dei procedimenti penali aperti. Nessuno si salva. Preghiamo per il 🇧🇷 perché veramente ne hanno bisogno Tutti quelli che credono nella giustizia e nella LIBERTÀ.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Pier1212
@Pier, infatti io ho parecchi conoscenti in quel paese e tutti mi confermano che non è possibile verificare la conta dei voti, comunque da quando la bilancia elettorale andava a favore di Bolsonaro inspiegabilmente sono arrivate valangata di voti a favore di Lula fino a superarlo di un niente, anche questo fenomeno che tutti hanno potuto vedere è alquanto anomalo. Anomalo solo per usare un’eufemismo.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Pier1212
Paranoia conspirazionista... Siete come i Trumpiani..

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Pier1212
Allora prova a leggere le testate piú importanti al mondo cosa scrivono di questo tema. Parliamo del NYT, elpais, lemonde, eccetera e vedrai che piú o meno scrivono le stesse. Ma certo sono tutti comunisti...

Pier1212 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Chiaro

Pier1212 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Molto di sinistra.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Ahahahahahah, Lula è stato condannato, punto. Il suo amico comunista presidente del TF lo ha tolto di galera e gli ha permesso di diventare presidente. Lula DEVE scontare secondo la legge Brasiliana ancora 10 anni per corruzione! Lula se la giustizia funzionasse dovrebbe essere attualmente in prigione e non a fare il presidente, capito mi hai?

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Esatto, sono tutti comunisti, comunque NYT non parla proprio così, informati.

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
@Pensopositivo "La Repubblica" non scrive niente al riguardo? Ma mi faccia il piacere. Penso di averglielo già scritto in un'altra occasione, ma lo ripeto: le sentenze di colpevolezza contro Lula sono state annullate per vizio di forma e non perché lui non fosse colpevole. Andrebbero rifatti i processi ma .....

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
El Pais e Le Monde sono comunque giornali di centro sinistra, quindi chi vuoi che difendano.....Bolsonaro forse...? Ahahahahahahahahahahahah, va beh dai, comunque bisogna guardare in faccia alla realtà, Bolsonaro per me il meno peggio.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
FA19 informati meglio : Estratto oggi dal NYT e tradotto in italiano : "Il caotico attacco aveva una strana somiglianza con l'assalto al Campidoglio degli Stati Uniti il ​​6 gennaio 2021: centinaia di manifestanti di destra, sostenendo che un'elezione era stata truccata, si sono riversati nei corridoi del potere. Entrambi gli episodi hanno scioccato due delle più grandi democrazie del mondo e, a quasi due anni dall'attacco statunitense, l'assalto di domenica di un paio di settimane fa ha dimostrato che l'estremismo di estrema destra, ispirato da leader antidemocratici e guidato dalle teorie del complotto, rimane una seria minaccia...."

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Pensopositivo Ma FA19 ha i suoi conoscenti che lo informano, vorrai mica confrontare l'attendibilità dei conoscenti rispetto a quella di un giornaletto, no? Si può ipotizzare che i conoscenti siano dei borghesi che temono di perdere il loro potere, quindi figuriamoci che lettura danno dei fatti!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Certo che a fidarsi di un ladro corrotto che dovrebbe stare in galera e chiamarlo anche democratico ce ne vuole, ai più la cosa è evidente ma se non vuoi capirla è un problema tuo.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Emib 5, il ladro che attualmente cerca di far funzionare il paese ha preso il 50% dei voti e virgola mentre non penserai mica che il restante 50% del popolo è di estrema destra, ma dove vivi. Se ci sono 1000 esagitati che hanno esagerato non è che me li paragoni a 100 milioni di Brasiliani assolutamente che non si sentono rappresentati. Oramai x Lula hanno votato i poveretti perché riempiti di promesse, promesse che non verranno però mantenute.

Pier1212 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Esatto. Ma non lo ammetteranno mai.

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a Pier1212
F/A-29 e Pier1212 Chi come "Pensopositivo" si abbevera a certe fonti d'informazione non ha speranze!!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
Gio Abbiamo molte più speranze noi che voi che vi abbeverate ai siti fake dei sovranisti/golpisti

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
É cosí Emib5 ma non lo sanno. Loro vedono un mondo bianco e nero, con i buoni e i cattivi. E loro ovviamente sono i buoni...

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
No guarda , io ho notizie quotidiane dai cittadini Brasiliani, gente normale che lavora ed ha attività, professori, medici, commercianti. Tutto li.
NOTIZIE PIÙ LETTE