Cerca e trova immobili
Greta a Lützerath: «Sembra davvero Mordor»

CRISI CLIMATICAGreta a Lützerath: «Sembra davvero Mordor»

14.01.23 - 16:15
Secondo alcuni osservatori, l'accesso all'area di paramedici e giornalisti sarebbe al momento bloccato dalle forze di polizia
keystone-sda.ch (RONALD WITTEK)
Greta a Lützerath: «Sembra davvero Mordor»
Secondo alcuni osservatori, l'accesso all'area di paramedici e giornalisti sarebbe al momento bloccato dalle forze di polizia

LÜTZERATH - È una vicenda che si protrae da anni, e che in questi giorni sta arrivando al suo culmine. Le tensioni a Lützerath aumentano infatti man mano che la polizia procede allo sgombero, da un lato con pietre e molotov e dall'altro con migliaia di persone che stanno cercando di forzare il blocco delle autorità per dare man forte ai circa 400 attivisti rimasti a proteggere il villaggio dal colosso energetico Rwe.

Circa diecimila persone, molte di più di quelle attese, si sono radunate a Keyenberg Erkelenz e stanno procedendo in direzione di Lützerath, che si trova a poco più di tre chilometri. Hanno cartelli e intonano cori, chiedono che gli scavi per una nuova miniera di lignite non vengano avviati.

Sul posto è arrivata anche Greta Thunberg, di cui un discorso è atteso nelle prossime ore. Intanto ha commentato ai giornalisti presenti in loco che Lützerath, facendo riferimento al regno del male nel "Signore degli Anelli", «sembra davvero Mordor».

L'attivista per il clima e fondatrice di "Fridays for future" ha anche aspramente criticato il partito dei verdi tedeschi. «Il fatto che scendano a compromessi con tali aziende mostra dove risiedono le loro priorità».

A Lützerath, nel frattempo, procede lo sgombero. Alcuni attivisti sarebbero entrati nei tunnel della miniera adiacente per ritardare i lavori delle forze di polizia e c'è chi continua ad arrampicarsi sugli alberi, sempre più in alto. Al momento sarebbero ancora in piedi solo quindici strutture nel villaggio.

Sembrerebbe che, stando ad alcuni osservatori e a delle fotografie che stanno circolando, che la polizia stia «mettendo in pericolo» la vita di alcuni manifestanti. Inoltre parrebbe che l'accesso all'area di paramedici e giornalisti sia al momento vietato.

Stando alla polizia di Aquisgrana, si sono verificati degli scontri in cui è stato necessario per gli agenti fare uso di spray al peperoncino. Tuttavia, ha sottolineato un portavoce delle autorità, a usare violenza non sono gli attivisti, ma dei black bloc, che lanciano sassi e molotov.

Il discorso di Greta Thunberg - «Voi siete la dimostrazione che i cambiamenti non arriveranno da coloro che stanno al potere e dai loro leader. No, i leader sono le persone che siedono nelle case sugli alberi e che già da anni difendono Lützerath».

«Luetzerath è ancora qui, e finché il carbone resterà sotto terra, questa lotta non sarà finita». Greta Thunberg ha anche accusato la Germania di essere «uno dei Paesi più inquinanti del mondo e di avere un'enorme responsabilità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
Il carbone o la lignite come vettori energetici sono molto inquinanti e devono essere proibiti. Purtroppo la Germania aveva un’enorme dipendenza energetica dalla Russia e ora ne paga le conseguenze.

Scepada 1 anno fa su tio
Ecoisterici ? Vi siete guardati un po’ in giro in questo mondo comandato dalle multinazionali e dalle varie lobby? Riscaldamento climatico milioni di persone a rischio sopravvivenza a causa dello sfruttamento, oceani pieni di plastica, i due poli che si stanno sciogliendo a una velocità molto superiore del previsto ecc ecc Serve altro ?

Don Quijote 1 anno fa su tio
Come tutte le religioni, anche quella degli ecoisterici può raggiungere un delirio tale da sfocciare in fanatismo e terrorismo. La Greta è già sulla buona strada, ha uno sguardo da paura!

Baxy91 1 anno fa su tio
I poliziotti sono lì solo per lavoro. Che senso ha? Perché non assalire le case di chi comanda? Con una chiamata decidono se salvare o rovinare una persona.. rendete un incubo la vita di quelle famiglie e vedrete che cambierebbero in fretta le cose.. così fate la guerra fisica con chi non se la merita e finché su non gli tocca personalmente cambia niente. Esattamente come accade in altri posti di guerra.

Peter Parker 1 anno fa su tio
“ da un lato con pietre e molotov e dall'altro con migliaia di persone che stanno cercando di forzare il blocco delle autorità per dare man forte ai circa 400 attivisti rimasti”. Poi però sono i poliziotti che mettono in pericolo i manifestanti….(tanto per cambiare)…

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ecco, tira fuori la polemica contro le forze dell’ordine. Questo non è un corteo sportivo o dei molinari.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Non hai capito…. Nell’articolo prima si dice dei manifestanti con pietre e molotov, ed altri che forzano il blocco… poi più sotto si dice che parrebbe che la polizia li stia mettendo in pericolo… Quindi la mia è una polemica sul modo di fare giornalismo, fazioso ed incoerente. Non certo contro la polizia, anzi

Adegheiz 1 anno fa su tio
Credevo che queste cose accadessero solo nei film americani. Meno male che il dittatore è Putin
NOTIZIE PIÙ LETTE