Ischia, in pochi secondi il fango trascina via tutto

Le immagini del momento della frana riprese da una telecamera di sicurezza. Proseguono le ricerche dei dispersi
CASAMICCIOLA TERME - L'acqua e il fango; e il loro impeto che tutto travolge in pochi secondi. La tragedia di Ischia - che finora ha reclamato otto vite - si è consumata così. Istanti in cui la frana ha travolto tutto ciò che ha trovato sulla propria strada, immortalati dai fotogrammi di un filmato che ha iniziato a circolare in queste ore su TikTok - pubblicato dall'account @ischitan__post - e che è stato ripreso da diverse testate italiane.
Le immagini mostrano due momenti distinti, ripresi nelle prime ore della mattina di sabato scorso. Erano da poco passate le 5 quando - sotto una pioggia battente - le telecamere di sicurezza di un negozio di Casamicciola Terme hanno ripreso lo scuro fiume d'acqua e detriti che si ingrossa sempre più.
Sono sufficienti poche decine di secondi. La colata di fango "artiglia" due automobili parcheggiate e le trascina con sé, facendole scomparire dalla visuale.
A quattro giorni di distanza, i soccorsi impegnati sull'isola sono confrontati di nuovo a una corsa contro il tempo. Nelle prossime ore è infatti attesa una nuova parentesi di maltempo che, quasi certamente, andrà a complicare ulteriormente le operazioni in corso. Quattro persone risultano ancora disperse.
La Procura di Napoli, come noto, ha aperto un fascicolo che contempla le ipotesi di disastro colposo, omicidio colposo e frana colposa. Un intreccio di filoni d'indagine in cui, come scrive oggi il Corriere della Sera, trovano spazio i fondi mai spesi per la messa in sicurezza degli edifici, i mancati controlli sulla realizzazione degli immobili abusivi così come gli abbattimenti che non sono mai stati eseguiti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!