Cerca e trova immobili
I quattro dispersi non sono ancora stati recuperati. Disposto l'allargamento della zona rossa

ITALIAI quattro dispersi non sono ancora stati recuperati. Disposto l'allargamento della zona rossa

29.11.22 - 20:09
È emerso che «il Comune di Casamicciola non aveva un piano straordinario di emergenza aggiornato»
keystone-sda.ch (Ciro Fusco)
I quattro dispersi non sono ancora stati recuperati. Disposto l'allargamento della zona rossa
È emerso che «il Comune di Casamicciola non aveva un piano straordinario di emergenza aggiornato»

ISCHIA - Sono 284 gli sfollati a Casamicciola, nell'area più colpita dal maltempo che ha flagellato l'isola di Ischia nei giorni scorsi e che è costata la vita ad almeno otto persone. Lo ha comunicato il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine del vertice del Centro di coordinamento dei soccorsi che ha avuto luogo oggi nel comune ischitano. 

Per le persone che non possono fare rientro nelle proprie abitazioni «si stanno ora studiando altre sistemazioni» alternative ai palazzetti dello sport che sono stati adibiti al momento. «Ma devo dire che ci sono state numerose disponibilità all’accoglienza», ha aggiunto Palomba. Agli sfollati sarà pure garantito sostegno psicologico. C'è chi in questi giorni non ha voluto andarsene per il timore che l'abitazione fosse svaligiata. «Possiamo dire a queste famiglie che sarà garantito un presidio anti sciacallaggio delle forze dell’ordine» ha garantito il prefetto.

Sull'isola le scuole resteranno chiuse fino a sabato, principalmente in considerazione delle strade non ancora del tutto praticabili. «Il tema della didattica a distanza non è stato toccato» ha aggiunto Palomba. I pompieri hanno di fronte un lavoro immane: sono in corso verifiche a vista edificio per edificio, per valutare il suo stato "di salute". Tra oggi e domani saranno mille gli stabili che verranno valutati.

Si guarda all'emergenza attuale, ma anche ai possibili allarmi futuri. Nel corso della riunione è stato deciso un allargamento della "zona rossa" e l'elaborazione di un piano che, in caso di allerte, porterà probabilmente all'evacuazione della popolazione. Anche perché «il Comune di Casamicciola non aveva un piano straordinario di emergenza aggiornato», come dichiarato dalla dirigente della Protezione Civile Claudia Campobasso. 

Per tutta la giornata sono continuate le ricerche - nell'area della frana e in mare - delle persone disperse, ufficialmente quattro. Due corpi sarebbero stati individuati lunedì e i Vigili del Fuoco starebbero scavando per recuperarli, ma per ora Palomba non conferma. «Le attività di ricerca proseguiranno fino a cessate esigenze. La presenza oggi qui era in primo luogo per portare la nostra vicinanza alla comunità di Casamicciola, ringrazio anche il sottosegretario in rappresentanza del Governo, e le altre istituzioni, nonché per esprimere il nostro ringraziamento a quanti, da venerdì notte, stanno operando in maniera incessante sul territorio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Adesso come sempre, ci saranno processi, processini, arrivera' il presidente della repubblica, vari ministri, insomma il solito can can italico, fino alla prossima disgrazia. Vedi viadotti, ponti, bus che bruciano, case occupate abusivante, sbarchi senza controllo, spaccio di droghe fuori controllo, in mano a bande africane molto pericolose, e mi fermo qui. Si spera che la Meloni, se aiutata e non ostacolata dai soliti politici papponi e corrotti riesca a mettere un po' d'ordine.

Lucia69 1 anno fa su tio
che nazione.....

dan007 1 anno fa su tio
Cercare is superstite invece di vociferare scandalizzati sull’’abusivismo moneta corrente in sud Italia
NOTIZIE PIÙ LETTE