Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDPyongyang spara contro Seul e viola la zona cuscinetto

14.10.22 - 09:30
Dopo mesi di pressioni, il presidente Yoon Suk-yeol denuncia le azioni di Kim Jong-un e infligge diverse sanzioni
Afp
Pyongyang spara contro Seul e viola la zona cuscinetto
Dopo mesi di pressioni, il presidente Yoon Suk-yeol denuncia le azioni di Kim Jong-un e infligge diverse sanzioni

SEUL - Colpi di artiglieria, missili e minacce nucleari. Il presidente della Corea del Sud dice basta e denuncia Pyongyang: tra giovedì e venerdì la Corea del Nord ha violato la zona cuscinetto inviando dieci aerei militari e ha lanciato un missile balistico a corto raggio verso il Mare dell'Est.

Riunire la penisola con la forza - Per il presidente Yoon Suk-yeol è solo l'inizio. Perché dopo tutte le dimostrazioni di attacco fisico perpetrate dalla Corea del Nord, ci saranno anche delle offensive psicologiche. Ciò che vuole Pyongyang è riunificare la penisola con la forza, ma Seul si sta preparando perché ciò non accada.

«Sono in corso le preparazioni per una strategia di difesa», ovvero le truppe saranno pronte a intervenire in luoghi e condizioni opportune appena la linea di condotta del "nemico" sarà nota. E Yoon Suk-yeol continua nel suo discorso mattutino agli organi di stampa locali, «faremo del nostro meglio per garantire la nostra sicurezza. È più importante di ogni altra cosa avere una ferma consapevolezza del nemico e un forte impegno a difendere la Costituzione sostenendo la nostra democrazia militare».

Violazione degli accordi - Ciò che è avvenuto questa mattina costituisce una violazione dell'Accordo militare globale del 2018, stipulato al fine di fermare le ostilità tra le due Coree.

Non è escluso che le pressioni fatte da Pyongyang portino Seul ad annullare la validità di tale accordo, ma per ora il presidente non si sbilancia.

Sanzioni dopo cinque anni - Come riporta l'agenzia di stampa Yonhap, il governo sudcoreano ha inoltre deciso questa mattina di sanzionare la Corea del Nord e questo non avveniva dal 2017. In tutto 15 individui nordcoreani, tra cui l'Academy of the National Defense Science, e 16 istituzioni, come il Ministero dell'industria missilistica, sono state inserite nella lista nera di Seul,

Va precisato che siccome le transazioni tra i due stati sono vietati, le sanzioni inflitte dalla Corea del Sud sono perlopiù simboliche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

coluicheguarda 1 anno fa su tio
Viva il comunismo! Viva la Cina e i tiranni come Iran, Cuba, Russia, Serbia… Purtroppo questo è l’eredità che ci rimane dei paesi comunisti. La paura era che il Vietnam facesse la stessa fine, ma per fortuna con una guerra durata anni sembrano essersi evoluti col tempo ed essersi staccati dall’ala sovietica.

seo56 1 anno fa su tio
…. vanno fermati …. é tempo…

seo56 1 anno fa su tio
Degno pargoletto del criminale di guerra Vladimir Putin!! Questi pazzi fanno fermati e tempo di agire e non solo dei bla.. bla..bla… tre giorni di intenso lavoro della NATO e il “fastidio”: Russia e Corea del Nord non esiste più!!

Vallocavallo 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
questi pagliacci hanno rotto i maroni...siamo nel 2022 e ancora dobbiamo sopportare questi comportamenti da guerra fredda! bisognava nuclearizzarli quando si poteva: putin 20 anni fa e kim 10 anni fa. punto

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Hai dimenticato i peggiori! Gli Stati Uniti 🇺🇸!

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Il pazzo è quello a stelle e strisce!

Vallocavallo 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
1000 volte meglio con gli USA che con questi comunisti di m

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Chiedi la cittadinanza nordcoreana....

Güglielmo 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Si brava....Kirova.... hai capito tutto.
NOTIZIE PIÙ LETTE