Cerca e trova immobili

REGNO UNITOL'abbraccio notturno di Edimburgo alla Regina

13.09.22 - 10:57
Migliaia di persone si sono recate in Scozia per rendere l'ultimo omaggio a Elisabetta II.
Jane Barlow/Pool via REUTERS
Fonte ATS
L'abbraccio notturno di Edimburgo alla Regina
Migliaia di persone si sono recate in Scozia per rendere l'ultimo omaggio a Elisabetta II.

EDIMBURGO - Una fila ininterrotta di migliaia di persone ha sfilato tutta la notte a Edimburgo per rendere omaggio ai resti mortali della regina Elisabetta II, esposti nella cattedrale di St. Giles, dove a dare inizio alla veglia ieri sera attorno al catafalco erano stati i quattro figli della sovrana britannica spirata giovedì nella residenza scozzese di Balmoral: re Carlo e i principi Anna, Edoardo e Andrea.

Lunghe attese - Si avrà la possibilità di entrare nella cattedrale ancora fino alle 15.00 ora locale (le 16.00 in Svizzera). Le autorità locali poco dopo le 06.00 avevano comunicato che l'attesa in fila si era ridotta in media a circa due ore ma che durante la mattinata i tempi si sarebbero nuovamente allungati.

Il feretro della 96enne rimarrà a St. Giles fino alle 17.00 ora locale, per poi essere trasferito in una base aerea e caricato su un volo che lo porterà a Londra in serata, accompagnato a bordo dalla principessa Anna. In molti sono determinati ad accompagnare la sovrana fino alla fine: si prevede per questo ancora una folla lungo il percorso che porterà la sovrana alla base aerea.

L'arrivo a Londra - Attorno alle 20.00 ora svizzera è prevista la traslazione a Buckingham Palace dove sarà ricevuto da Carlo III e dalla regina consorte Camilla, oltre che da un corteo militare per il quale nelle prime ore di stamattina hanno fatto le prove migliaia di uomini delle Royal Guards e di altri reparti d'onore.

Nel corso della giornata il nuovo monarca, dopo la tappa di ieri in Scozia, proseguirà intanto il suo tour nelle nazioni del Regno Unito fuori dai confini interni dell'Inghilterra: oggi tocca all'Irlanda del Nord, dove sarà ricevuto nel Parlamento locale di Stormont, a Belfast, per ricevere le condoglianze e scambiare con rappresentanti popolari gli impegni di lealtà.

Gli incontri ufficiali - Carlo incontrerà inoltre Chris Heaton-Harris, ministro per l'Irlanda del Nord entrante nel neonato governo Tory a guida Liz Truss, nonché leader nordirlandesi dei vari partiti, alle prese con una crisi politica che dura da mesi alimentata dallo scontro sul dopo Brexit (in particolare sul contestato protocollo nordirlandese firmato da Londra con Bruxelles al momento del divorzio, e ora rinnegato), fra il maggiore partito unionista della nazione, il Dup, e il fronte guidato dai repubblicani dello Sinn Fein.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE