L'addio all'Onu di Michelle Bachelet

L'Alta commissaria per i diritti umani si è dimessa oggi, a sorpresa, dopo le critiche per la sua missione in Cina
GINEVRA - Non tornerà per un secondo mandato l'Alta commissaria per i diritti umani dell'Onu Michelle Bachelet, lo ha confermato la diretta interessata con un Tweet pubblicato dopo il suo discorso di oggi alle Nazioni Unite e in una breve conferenza stampa.
«Non mi presento per un secondo mandato per ragioni personali, è ora di ritornare in Cile e stare con la mia famiglia», ha spiegato Bachelet che ha anche argomentato riguardo alle critiche ricevute soprattutto per il suo viaggio in Cina - e per la precisione nello Xinjang - a maggio.
Per come si era svolto - stando a molti, tra i quali anche gli Stati Uniti - non aveva permesso di constatare in maniera efficace e indipendente la situazione relativa ai diritti umani dei campi di lavoro dove vengono impiegati centinaia di uiguri.
«Ascolto le critiche e ne prendo atto, ma non sono queste a determinare le mie scelte», aveva confermato la 70enne, «la decisione era già stata presa prima della mia partenza».
Hoy he hablado ante @UN_HRC, abriendo mi última sesión como Alta Comisionada. No me presentaré a un segundo mandato por razones personales. Es hora de volver a Chile y a mi familia. Pido a los Estados que trabajen juntos para solucionar desafíos en materia de derechos humanos.
— Michelle Bachelet (@mbachelet) June 13, 2022




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!