Cerca e trova immobili
COREA DEL SUD

Una domenica da 16 missili

Ai test balistici di Pyongyang, ha fatto seguito una riposta combinata di Washington e Seul
Afp
Fonte Ats
Una domenica da 16 missili
Ai test balistici di Pyongyang, ha fatto seguito una riposta combinata di Washington e Seul
SEUL - Una domenica di missili. Pyongyang ha lanciato diversi missili balistici a corto raggio e in risposta Seul e Washington si sono uniti in un «lancio combinato» che mira a far intendere a Kim Jong-Un che «Stati Uniti e Corea de...

SEUL - Una domenica di missili. Pyongyang ha lanciato diversi missili balistici a corto raggio e in risposta Seul e Washington si sono uniti in un «lancio combinato» che mira a far intendere a Kim Jong-Un che «Stati Uniti e Corea del Sud «hanno la capacità e la prontezza di colpire immediatamente e con precisione».

Stati Uniti e Corea del Sud hanno lanciato otto missili in risposta agli altrettanti sparati dalla Corea del Nord nel mar del Giappone. Lo riferisce la Cnn. «Il lancio combinato Usa-Corea del Sud di missili terra-terra dimostra che anche se la Corea del Nord provoca con missili da vari luoghi, gli Usa e la Corea del Sud hanno la capacità e la prontezza di colpire immediatamente con precisione in relazione all'origine della provocazione», afferma lo Stato maggiore congiunto sudcoreano.

I missili di risposta sono stati indirizzati verso il mare, al largo della costa est della Corea del Sud, che ha intenzione di rispondere «con fermezza e severità» a ogni provocazione nordcoreana: il presidente Yoon Suk-yeo ha affermato che «le minacce nucleari e missilistiche del Nord stanno diventando sofisticate».

Hanno un livello tale «di minaccia non solo per la pace nella penisola coreana, ma anche nel nordest asiatico e nel mondo», ha aggiunto Yoon. Non viene escluso che in futuro Pyongyang avvii test nucleari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE