I russi tentano di invadere Kharkiv, ma vengono respinti dalle forze ucraine

Alla BBC i civili raccontano della grande paura provata durante l'attacco, ma anche dell'orgoglio per i loro difensori.
KHARKIV - Domenica le forze russe erano alle porte di Kharkiv, pronti a invadere e occupare la seconda città più grande dell'Ucraina. Il governatore della regione, ha dichiarato che la zona è stata difesa e salvata dopo combattimenti avvenuti strada per strada. Migliaia di civili hanno trascorso la notte in rifugi e scantinati, con le esplosioni sopra le loro teste. Una donna anziana è morta, mentre una sessantina di persone sono sopravvissute nascondendosi nel seminterrato, a seguito di un bombardamento avvenuto contro il palazzo di nove piani in cui vivevano. Ai microfoni della BBC, i civili hanno raccontato della loro paura durante l'attacco, ma anche del grande orgoglio provato per le forze ucraine che hanno respinto gli assalitori. I russi hanno fatto saltare un gasdotto nelle vicinanze della città.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!