Maltempo in Brasile, aumentano morti e distruzione

Il numero degli sfollati è salito a 24'610 dall'inizio della stagione delle piogge
Il numero degli sfollati è salito a 24'610 dall'inizio della stagione delle piogge
SAN PAOLO - Ancora morti e distruzione, in Brasile, per il maltempo che ha colpito con particolare gravità lo Stato sud-orientale di Minas Gerais: qui il bilancio delle vittime da ieri è salito a 24.
Il numero non comprende tuttavia i dieci decessi causati sabato scorso dal crollo di un pezzo di scogliera su una barca turistica nel lago di Capitolio, a 284 km dal capoluogo, Belo Horizonte. Le cause della tragedia sono ancora in via di determinazione, ma le autorità statali hanno già anticipato che parte della parete rocciosa potrebbe essere crollata a causa dell'azione delle acque.
L'elenco delle città di Minas Gerais che hanno dichiarato una situazione di emergenza è intanto più che raddoppiato nelle ultime 24 ore, passando da 145 a 341. Il numero degli sfollati è invece salito a 24'610 dall'inizio della stagione delle piogge, a ottobre, mentre altre 3992 hanno perso completamente le loro case.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!