Cerca e trova immobili
CINA

La rabbia di Taiwan per l'incursione di 38 aerei cinesi nei suoi cieli

Due stormi, compresi due bombardieri, hanno invaso lo spazio aereo taiwanese ma Pechino nicchia: «Solo manovre»
keystone-sda.ch / STF (ALEX PLAVEVSKI)
Due caccia cinesi, durante l'esibizione aeronavale di Pechino, tenutasi negli scorsi giorni.
Fonte Ats
La rabbia di Taiwan per l'incursione di 38 aerei cinesi nei suoi cieli
Due stormi, compresi due bombardieri, hanno invaso lo spazio aereo taiwanese ma Pechino nicchia: «Solo manovre»
TAIPEI - Un numero record di 38 aerei militari cinesi - divisi su due ondate - è entrato tra ieri e oggi nella zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan, ha annunciato Taipei. La dimostrazione di forza, rispetto alla quale l'aviazio...

TAIPEI - Un numero record di 38 aerei militari cinesi - divisi su due ondate - è entrato tra ieri e oggi nella zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan, ha annunciato Taipei.

La dimostrazione di forza, rispetto alla quale l'aviazione taiwanese si è trovata in evidente difficoltà, arriva pochi giorni dopo che Pechino ha accusato il Regno Unito di aver inviato una nave da guerra nello stretto di Taiwan con «subdoli piani» e anche gli Stati Uniti di «collusione» con l'isola.

La presenza nei cieli di Taiwan di 22 velivoli da combattimento, fra i quali due bombardieri con capacità nucleari, aveva portato ieri le forze militari taiwanesi a far decollare i propri caccia per intimare l'ordine di andarsene, ha confermato il Ministero della Difesa. Nella notte un secondo stormo ha seguito il primo.

«La Cina continua a non nascondere le sue ambizioni aggressive per destabilizzare la pace in questa regione», ha commentato con indignazione il premier di Taiwan Su Tseng-chang.

Pechino, dal canto suo, nega parlando di «normali esercitazioni di routine».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE