Cerca e trova immobili
ITALIA

Omicidio Cerciello, ergastolo per i due studenti americani Elder e Natale

Il fatto di sangue, avvenuto a Roma nel 2019, si è concluso con una condanna pesante per i due giovani
keystone-sda.ch / STF (ALESSANDRA TARANTINO / POOL / PO)
Omicidio Cerciello, ergastolo per i due studenti americani Elder e Natale
Il fatto di sangue, avvenuto a Roma nel 2019, si è concluso con una condanna pesante per i due giovani
ROMA - Dopo 40 udienze e 13 ore di deliberazione da parte della giuria, i due studenti americani Finnegan Lee Elder (21 anni) e Gabriel Natale-Hjorth (20) sono stati condannati all'ergastolo per l'omicidio del brigadiere dei carabinieri Mario Cerciel...

ROMA - Dopo 40 udienze e 13 ore di deliberazione da parte della giuria, i due studenti americani Finnegan Lee Elder (21 anni) e Gabriel Natale-Hjorth (20) sono stati condannati all'ergastolo per l'omicidio del brigadiere dei carabinieri Mario Cerciello Rega, avvenuto a Roma, nel luglio 2019

L'uomo, e il collega Andrea Varriale rimasto ferito in maniera seria, erano stati aggrediti dai due a coltellate dopo essere intervenuti in borghese in una disputa riguardante una borsa rubata, durante una transazione di compravendita di stupefacenti andata male a Trastevere. Gli 11 colpi di coltello ricevuti da Cerciello sono stati ritenuti «un attacco mortale sproporzionato».

La vicenda, particolarmente intricata, aveva fatto discutere a lungo i media nazionali e si era arrivati a insinuare un qualche tipo di collusione da parte degli agenti, collusione che il verdetto ha smontato: «Finalmente la sua integrità è stata dimostrata», ha commentato la commossa vedova Rosa Maria Esilio, «Ringrazio tutte le persone che hanno creduto nel suo essere un marito e un uomo meraviglioso e un servitore dello Stato che merita soltanto rispetto e onore».

Complesse erano state anche le indagini, per ricostruire i fatti e capire lo svolgimento del dramma a causa di una serie di testimoni non sempre chiari o affidabili. Complicato, poi, anche l'iter giudiziario per l'attribuzione delle responsabilità dei due processati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE