Cerca e trova immobili
ITALIA

Niente più meganavi da crociera nei canali di Venezia

Lo ha deciso il governo italiano, per preservare intatta la bellezza della città
IMAGO / Arnulf Hettrich
Fonte Ats ans
Niente più meganavi da crociera nei canali di Venezia
Lo ha deciso il governo italiano, per preservare intatta la bellezza della città
ROMA - Il governo italiano ha approvato oggi un decreto che vieta l'ingresso nella laguna, a ridosso del centro storico di Venezia e di San Marco, di navi crociera e grandi vascelli commerciali. La decisione è giunta per preservare la bellezza...

ROMA - Il governo italiano ha approvato oggi un decreto che vieta l'ingresso nella laguna, a ridosso del centro storico di Venezia e di San Marco, di navi crociera e grandi vascelli commerciali. La decisione è giunta per preservare la bellezza architettonica e strutturale della città. 

L'idea è quella di costruire un terminal apposito per l'attracco, fino a quel momento - scrive Reuters - le navi dovranno fermarsi al porto di Marghera (VE).

«Chiunque abbia visitato Venezia in questi anni è senza dubbio rimasto scioccato, vedendo queste navi da centinaia di metri passare così vicino a posti così fragili», ha commentato il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

La richiesta arriva dopo diversi appelli da parte della popolazione locale e dopo un incidente, avvenuto nel 2019 nella baia, che aveva causato 4 feriti.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE