Deposit
ITALIA
08.06.2020 - 12:450
Aggiornamento : 10.06.2020 - 06:54

I soccorsi hanno raggiunto i 3 spelologi bloccati nella grotta

È successo a Zelbio, dopo l'ingresso i compagni avevano perso le loro tracce

COMO - Sono stati rintracciati e sono in buone condizioni i tre speleologi dati per dispersi in una grotta nel comasco, a Zelbio (CO) sul Pian del Tivano.

Uno dei tre è già uscito poco fa dalla grotta, i due compagni stanno lentamente risalendo verso l'uscita.

Le loro condizioni non destano preoccupazioni. Ne dà notizia il Soccorso Alpino e Speleologico, che è sul posto e sta monitorando la situazione.

Sul posto ci sono anche i vigili del fuoco di Como, che stanno organizzando le operazioni per il recupero. I tre facevano parte di un gruppo di sei speleologi, e ieri si erano allontanati da un campo base in cavità a quota -260 metri, senza più fare ritorno. Non è escluso che causa delle forti piogge siano rimasti bloccati dai torrenti sotterranei.

I dispersi, lo ricordiamo, facevano parte di una comitiva di 6 persone che questa domenica avevano iniziato l'esplorazione di una grotta.

Poco prima delle 11 è scattata la richiesta di soccorso al 118 e sul posto sono accorsi il Soccorso Alpino Speleologico, l'Areu, i Vigili del fuoco e i Carabinieri.

Un complesso molto apprezzato dagli speleologi

Il sistema di grotte sotto il Pian del Tivano, di origine carsica, a mille metri di quota nell'area del Triangolo lariano, è il più lungo d'Italia e arriva a circa 60 km di sviluppo tra grotte e cunicoli, accessibili solamente a speleologi attrezzati. Da sempre la zona tra i rami di Como e di Lecco del Lario, tra i Comuni di Sormano e Zelbio, sotto le pendici del monte San Primo, è per questo una meta molto frequentata dagli esperti e dagli appassionati di speleologia.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-23 12:42:34 | 91.208.130.85