Cerca e trova immobili
Deraglia un treno ad alta velocità, morti i due macchinisti

ITALIADeraglia un treno ad alta velocità, morti i due macchinisti

06.02.20 - 07:24
Decine di mezzi di soccorso sono sul posto. I feriti sono 27
Vigili del fuoco
Fonte ats ans
Deraglia un treno ad alta velocità, morti i due macchinisti
Decine di mezzi di soccorso sono sul posto. I feriti sono 27

LODI - Incidente sulla linea ferroviaria ad alta velocità nei pressi di Livraga, in provincia di Lodi, a sud-est di Milano, in Lombardia: un treno è deragliato e almeno due vagoni, oltre alla motrice del Frecciarossa, si sono ribaltati. Al momento si contano due vittime, due macchinisti. Una trentina di persone sarebbe rimasta ferita.

Ancora sconosciute le cause dell'incidente. I vigili del fuoco sono al lavoro per estrarre i passeggeri dalle lamiere.

Stando alla Polizia ferroviaria (Polfer), che effettua le indagini sul sito dell'incidente, sul treno ad alta velocità Milano-Salerno c'erano 28 passeggeri, oltre al personale viaggiante di Trenitalia. Si tratta del primo treno del mattino, partito dalla Stazione centrale del capoluogo lombardo alle 5.10.

L'unico ferito in condizioni più gravi rispetto agli altri coinvolti, inviati in codice verde o giallo, è un pulitore delle ferrovie, quelli che si trovano generalmente a bordo dei treni ad alta velocità a disposizione dei passeggeri. L'uomo, secondo quanto riferito dalle forze dell'ordine sul posto, non sarebbe comunque in pericolo di morte.

In base a una prima ricostruzione la motrice del convoglio, dopo essere sviata dai binari per cause ancora da chiarire, sarebbe uscita completamente dalla sede finendo prima contro un carrello o qualche mezzo analogo che si trovava su un binario parallelo, e poi contro una palazzina delle ferrovie, dove ha terminato la sua corsa. Il resto del convoglio avrebbe invece proseguito la corsa ancora un po' con la seconda carrozza che a un certo punto si sarebbe ribaltata.

Dalle 5.30 la circolazione sulla linea ad alta velocità Milano-Bologna è sospesa. Tutti i treni, in entrambe le direzioni, sono stati instradati sulla linea convenzionale Milano-Piacenza con ritardi fino a 60 minuti, rende noto Rete Ferroviaria Italiana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE