GUERRA IN UCRAINA
Iva su del 2% per «finanziare la difesa»?
Se adottate, le modifiche dovrebbero entrare in vigore il primo gennaio 2026

AFP
Fonte Ats Ans
Iva su del 2% per «finanziare la difesa»?
Se adottate, le modifiche dovrebbero entrare in vigore il primo gennaio 2026
MOSCA - Il ministero delle Finanze russo ha proposto di aumentare l'aliquota dell'Iva dal 20 al 22%: lo riporta l'agenzia Interfax, secondo cui il dicastero precisa che «i fondi raccolti con l'aumento dell'Iva sono destinati principalmente a finanziare la Difesa e la sicurezza».
La proposta viene avanzata mentre prosegue da oltre tre anni e mezzo l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe.
Il ministero delle Finanze propone di lasciare al 10% l'aliquota Iva agevolata per i «beni socialmente rilevanti», tra cui beni alimentari, medicinali e articoli per l'infanzia. Se adottate, le modifiche dovrebbero entrare in vigore il primo gennaio 2026.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!