«Se i jet russi pongono rischi siamo pronti a reagire»

Il segretario della NATO Mark Rutte: «I danesi stanno valutando con precisione quanto accaduto. È troppo presto per esprimersi»
BRUXELLES - "Reagiremo sempre con calma e determinazione perché disponiamo di tutti i sistemi difensivi necessari per garantire la difesa di ogni centimetro del territorio alleato. E, naturalmente, faremo sempre in modo di reagire in modo proporzionato. Ma, se necessario, potete stare certi che faremo tutto il necessario per difendere le nostre città, la nostra gente e le nostre infrastrutture". Lo ha detto il segretario generale della NATO Mark Rutte rispondendo ad una domanda se l'Alleanza atlantica è pronta a sparare contro i velivoli russi in caso di violazione. "Ma questo non significa che abbatteremo sempre immediatamente un aereo".
"I danesi stanno valutando con precisione quanto accaduto" stanotte a Copenaghen "per capire cosa ci sia dietro. Siamo in stretto contatto al riguardo. È quindi troppo presto per esprimersi", ha aggiunto Mark Rutte dopo aver parlato con la premier danese Matte Frederiksen.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!