Cerca e trova immobili
CINA

Il treno corazzato di Kim sulle spalle del Dragone

Il leader nordcoreano è entrato in Cina dove parteciperà a una cerimonia per l'80esimo anniversario della «Guerra di resistenza popolare cinese contro l'aggressione giapponese e della Guerra mondiale antifascista»
AFP
Fonte ats
Il treno corazzato di Kim sulle spalle del Dragone
Il leader nordcoreano è entrato in Cina dove parteciperà a una cerimonia per l'80esimo anniversario della «Guerra di resistenza popolare cinese contro l'aggressione giapponese e della Guerra mondiale antifascista»

PECHINO - Il treno speciale e superblindato con a bordo il leader nordcoreano Kim Jong-un è entrato in Cina, ha riferito stamattina (nella notte in Svizzera) l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap citando la radio statale di Pyongyang.

Kim è accompagnato da «alti funzionari del Partito dei lavoratori e del governo» nella sua inedita missione in Cina, su invito del presidente Xi Jinping, «per partecipare a una cerimonia in occasione dell'80esimo anniversario della Guerra di resistenza popolare cinese contro l'aggressione giapponese e della Guerra mondiale antifascista», scrive il "Rodong Sinmun", il quotidiano del Partito dei lavoratori.

Il giornale posta alcune foto che segnalano a bordo la presenza della ministra degli esteri Choe Son-hui e di Kim Song-nam, direttore del Dipartimento internazionale. Non è noto se sua moglie, Ri Sol-ju, o se l'inseparabile figlia, Ju-ae, viaggino con lui. Poco prima della partenza, i segretari del Partito dei lavoratori Jo Yong-won e Kim Tok-hun sono stati ripresi mentre ricevevano istruzioni da Kim alla stazione di Pyongyang.

È insolito che i media statali nordcoreani riportino la notizia di un viaggio all'estero del supremo comandante subito dopo la partenza. Ad esempio, quando Kim visitò la Russia a settembre del 2023, i media statali ne diedero conto solo due giorni dopo che Kim aveva lasciato Pyongyang.

Il treno del leader nordcoreano dovrebbe arrivare a Pechino nel pomeriggio, alla vigilia dell'evento dell'anniversario, dopo aver attraversato il ponte sul fiume Yalu che collega Sinuiju e Dandong. Il viaggio da Pyongyang a Pechino dura in genere circa 20 ore sui treni blindati e pesantissimi, capaci di viaggiare a una velocità massima di 60 km/orari. La missione di Kim in Cina è la prima in quasi sette anni.

Si tratta di un raro viaggio fuori dalla Corea del Nord per Kim, che sarà tra i 26 capi di Stato che prenderanno parte alla parata militare in programma domani a Pechino.

L'incursione diplomatica segnerà la prima volta che Kim, il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping parteciperanno allo stesso evento. La presenza del leader di Pyongyang «formalizza pubblicamente la relazione trilaterale Cina-Russia-Corea del Nord», secondo Soo Kim, consulente per i rischi geopolitici ed ex analista della CIA.

Kim ha avuto un breve periodo di alto profilo diplomatico internazionale intorno al 2018, incontrando più volte il presidente americano Donald Trump e poi quello sudcoreano Moon Jae-in. Ma si è ritirato dalla scena globale dopo il fallimento di un vertice con Trump a Hanoi, in Vietnam, nel 2019. Kim è rimasto in Corea del Nord durante la pandemia di Covid-19, ma ha incontrato Putin nell'estremo oriente russo nel 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE