Cerca e trova immobili
SVEZIA

Bruciò vivo un pilota e partecipò agli attacchi di Parigi, per lui l'ergastolo

Condanna dalla corte di Stoccolma è di questo giovedì mattina per il jihadista dell'Isis Osama Krayem
IMAGO / Photo News
Fonte Ats ans
Bruciò vivo un pilota e partecipò agli attacchi di Parigi, per lui l'ergastolo
Condanna dalla corte di Stoccolma è di questo giovedì mattina per il jihadista dell'Isis Osama Krayem

STOCCOLMA -  Il jihadista svedese Osama Krayem, già condannato per gli attacchi di Parigi e Bruxelles, è stato condannato all'ergastolo per la sua partecipazione all'assassinio di un pilota giordano bruciato vivo in una gabbia dallo Stato Islamico (Isis) in Siria.

«L'imputato era presente sulla scena dell'esecuzione, in uniforme, armato, e ha accettato di essere filmato (...) Ha contribuito in modo decisivo alla morte della vittima e deve essere considerato un corresponsabile», ha dichiarato la giudice Anna Liljenberg Gullesjö, citata in un comunicato stampa del tribunale di Stoccolma.

Il 24 dicembre 2014, un aereo dell'aeronautica militare giordana è stato abbattuto in Siria, vicino a Raqqa, e il pilota, Muath Al-Kasasbeh, è stato catturato dall'Isis lo stesso giorno.

Un video pubblicato il 3 febbraio 2015 mostra la sua esecuzione: la gabbia viene incendiata da uno dei 13 combattenti presenti, tra cui lo svedese, che dà fuoco anche al pilota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE