Cerca e trova immobili
Guerra commerciale

Trump minaccia l'Europa con dazi del 50% dal 1° giugno

Trump arrabbiato: «I negoziati con l'UE non portano a nulla, l'Europa ha l'obiettivo di approfittarsi degli Stati Uniti sul commercio»
AFP
Fonte ATS
Trump minaccia l'Europa con dazi del 50% dal 1° giugno
Trump arrabbiato: «I negoziati con l'UE non portano a nulla, l'Europa ha l'obiettivo di approfittarsi degli Stati Uniti sul commercio»
NEW YORK - Il presidente Usa Donald Trump ha annunciato un dazio diretto del 50% sui prodotti dell'Unione europea a partire dal primo giugno, accusando l'Ue di essere stata creata per "approfittarsi degli Stati uniti nel commercio".In un po...

NEW YORK - Il presidente Usa Donald Trump ha annunciato un dazio diretto del 50% sui prodotti dell'Unione europea a partire dal primo giugno, accusando l'Ue di essere stata creata per "approfittarsi degli Stati uniti nel commercio".

In un post sul suo social network, Truth, Trump ha scritto: "L'Unione europea, creata principalmente per approfittarsi degli Stati Uniti nel commercio, è diventata molto difficile da gestire. Le sue possenti barriere commerciali, l'IVA, le sanzioni aziendali assurde, le barriere non tariffarie, le manipolazioni monetarie, le cause ingiuste contro imprese americane e altro ancora hanno portato a un deficit commerciale con gli Usa di oltre 250 miliardi di dollari l'anno, una cifra del tutto inaccettabile".

Il presidente Usa ha inoltre scritto che i negoziati con l'Ue "non portano a nulla" e ha concluso: "Pertanto, consiglio di applicare un'imposta diretta del 50% sull'Unione europea, a partire dal primo giugno 2025. Non ci sarà alcuna tariffa se il prodotto è costruito o fabbricato negli Stati Uniti".

Crollano le Borse - L'annuncio del presidente americano ha causato il crollo delle Borse europee: tutti i listini sono improvvisamente caduti sotto una violenta corrente di vendite, con Milano che cede oltre il 2%. Praticamente sulla stessa linea Parigi, con gli altri mercati azionari in ribasso attorno al punto e mezzo percentuale. In calo anche Londra, che cede lo 0,9%. Spread Btp-Bund in rialzo a 103 punti base.

25% di dazi per Apple - Separatamente, Trump ha dichiarato che Apple dovrà pagare un dazio del 25% se i telefoni venduti nel Paese non saranno prodotti all'interno dei suoi confini. "Ho informato tempo fa Tim Cook di Apple che mi aspetto che i loro iPhone venduti negli Stati Uniti d'America saranno fabbricati e costruiti negli Stati Uniti, non in India o in qualsiasi altro luogo - ha scritto sempre su Truth In caso contrario, Apple dovrà pagare agli Stati Uniti un dazio di almeno il 25%".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE