Cerca e trova immobili
SPAZIO

Blue Ghost è arrivato sulla Luna

È stata coronata dal successo la missione della Nasa con il lander costruito da Firefly Aerospace
NASA
Fonte CNN
Blue Ghost è arrivato sulla Luna
È stata coronata dal successo la missione della Nasa con il lander costruito da Firefly Aerospace
CAPE CANAVERAL - È stato coronato dal successo l'allunaggio del lander privato Blue Ghost. La navicella, costruita da Firefly Aerospace, è sbarcata poco prima delle 9.40 (ora svizzera) di domenica 2 marzo nella destinazione prevista, il Mare della ...

CAPE CANAVERAL - È stato coronato dal successo l'allunaggio del lander privato Blue Ghost. La navicella, costruita da Firefly Aerospace, è sbarcata poco prima delle 9.40 (ora svizzera) di domenica 2 marzo nella destinazione prevista, il Mare della Crisi, nella regione nord-orientale della Luna.

Si è trattato del terzo lancio del programma Nasa CLPS, con il quale l'Agenza spaziale statunitense vuole verificare la capacità degli appaltatori privati di rifornire le future missioni scientifiche e gli avamposti sul satellite terrestre. L'evento è stato trasmesso in diretta in tutto il mondo.

Blue Ghost ha compiuto una discesa sulla Luna della durata di nove minuti, nel corso della quale ha compiuto una decelerazione da 4000 miglia orarie a solo un paio. L'atterraggio è stato morbido e ha permesso a Firefly di allunare dolcemente. «L'hanno fatto sembrare facile. Non è facile» ha dichiarato Joel Kearns, dirigente del dipartimento missioni scientifiche della Nasa. La collega Nicky Fox ha aggiunto: «È semplicemente un risultato incredibile».

Il successo della missione è un ulteriore passo verso il ritorno di esseri umani sulla superficie lunare.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE