Blue Ghost è arrivato sulla Luna

È stata coronata dal successo la missione della Nasa con il lander costruito da Firefly Aerospace
CAPE CANAVERAL - È stato coronato dal successo l'allunaggio del lander privato Blue Ghost. La navicella, costruita da Firefly Aerospace, è sbarcata poco prima delle 9.40 (ora svizzera) di domenica 2 marzo nella destinazione prevista, il Mare della Crisi, nella regione nord-orientale della Luna.
Si è trattato del terzo lancio del programma Nasa CLPS, con il quale l'Agenza spaziale statunitense vuole verificare la capacità degli appaltatori privati di rifornire le future missioni scientifiche e gli avamposti sul satellite terrestre. L'evento è stato trasmesso in diretta in tutto il mondo.
We’re baaack! 🌕
— NASA (@NASA) March 2, 2025
Blue Ghost has landed, safely delivering 10 NASA scientific investigations and tech demos that will help us learn more about the lunar environment and support future astronauts on the Moon and Mars. pic.twitter.com/guugFdsXY3
Blue Ghost ha compiuto una discesa sulla Luna della durata di nove minuti, nel corso della quale ha compiuto una decelerazione da 4000 miglia orarie a solo un paio. L'atterraggio è stato morbido e ha permesso a Firefly di allunare dolcemente. «L'hanno fatto sembrare facile. Non è facile» ha dichiarato Joel Kearns, dirigente del dipartimento missioni scientifiche della Nasa. La collega Nicky Fox ha aggiunto: «È semplicemente un risultato incredibile».
Il successo della missione è un ulteriore passo verso il ritorno di esseri umani sulla superficie lunare.