Cerca e trova immobili
RUSSIA

Il gas russo non passerà più dall'Ucraina

Gazprom ha chiuso i rubinetti questa mattina dopo il mancato accordo tra Kiev e Mosca.
AFP
Fonte ats ans
Il gas russo non passerà più dall'Ucraina
Gazprom ha chiuso i rubinetti questa mattina dopo il mancato accordo tra Kiev e Mosca.
MOSCA - «Le forniture di gas russo tramite l'Ucraina si sono interrotte alle 8 ora di Mosca» (le 6 in Svizzera), ha dichiarato stamattina Gazprom.«Dato che Kiev ha ripetutamente e chiaramente rifiutato di estendere gli accordi in tal senso» con l...

MOSCA - «Le forniture di gas russo tramite l'Ucraina si sono interrotte alle 8 ora di Mosca» (le 6 in Svizzera), ha dichiarato stamattina Gazprom.

«Dato che Kiev ha ripetutamente e chiaramente rifiutato di estendere gli accordi in tal senso» con la Russia, l'azienda «ha perso in data odierna la capacità tecnica e legale di far transitare il gas attraverso l'Ucraina»: è quanto si legge in un comunicato di Gazprom, citato dall'agenzia di stampa Tass.

La notizia della cessazione delle forniture di gas russo all'Europa attraverso l'Ucraina è stata successivamente confermata, in due dichiarazioni separate, da Kiev e Mosca. «Abbiamo interrotto il transito del gas russo, un evento storico. La Russia sta perdendo mercati e subirà perdite finanziarie», ha dichiarato il ministro ucraino dell'Energia, Guerman Galushchenko. «Dalle 8:00 del mattino, ora locale, il gas russo non viene più fornito per il transito attraverso l'Ucraina», ha da parte sua spiegato un omologo russo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE