Bancomat fuori uso, colpa di un incidente alle tubature del gas in Svizzera

Un guasto ai tubi del gas in Svizzera manda in tilt i pagamenti digitali in tutta Italia anche tramite Pos
ROMA - L'origine del cattivo funzionamento di quasi tutti i pagamenti elettronici in Italia sarebbe avvenuto a causa di un incidente alle tubature del gas in Svizzera, e piÙ precisamente in Ticino. Lo fa sapere Worldline, fintech che si occupa di pagamenti. La compagnia ha riscontrato nella giornata di ieri «un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia». Sono stati messi fuori uso bancomat, Pagobancomat e Nexi. Insomma chi tentava di prelevare o utilizzare i Pos non riusciva a portare a termine l'operazione.
La causa dei problemi tecnici «è stata identificata» ha spiegato la Wordline. Si tratterebbe di un incidente accaduto in Svizzera durante «lavori di installazione delle tubature del gas da parte delle autorità locali che hanno danneggiato gravemente i cavi e la rete del nostro fornitore», è stato spiegato. Le tubature di gas, riferiscono i media italiani, si troverebero proprio in Ticino.
Worldline fa pure sapere che nel frattempo «sta lavorando incessantemente all'individuazione di potenziali soluzioni per riattivare i servizi, in attesa del ripristino dell'infrastruttura fisica».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!