Cerca e trova immobili
IRAN

Attivista iraniano si suicida a sostegno dei prigionieri politici

Secondo i media locali, si sarebbe suicidato gettandosi dal tetto di un edificio a Teheran.
Depositphotos (albund)
Fonte ATS
Attivista iraniano si suicida a sostegno dei prigionieri politici
Secondo i media locali, si sarebbe suicidato gettandosi dal tetto di un edificio a Teheran.
TEHERAN - L'attivista politico e giornalista iraniano Kianoush Sanjari si è suicidato oggi a sostegno di un gruppo di prigionieri politici.Sanjari aveva annunciato ieri, in un post su X, che se gli attivisti politici Fatemeh Sepehri, Nasrin Shakaram...

TEHERAN - L'attivista politico e giornalista iraniano Kianoush Sanjari si è suicidato oggi a sostegno di un gruppo di prigionieri politici.

Sanjari aveva annunciato ieri, in un post su X, che se gli attivisti politici Fatemeh Sepehri, Nasrin Shakarami (madre dell'adolescente Nika, uccisa nelle proteste del 2022), il rapper Toumaj Salehi e Arsham Rezaei non fossero stati rilasciati, oggi si sarebbe suicidato.

Sanjari, un ex dipendente del servizio persiano di Voice of America a Washington D.C. e di numerose organizzazioni per i diritti umani, è stato arrestato domenica e poi rilasciato. Secondo i media locali, si sarebbe suicidato gettandosi dal tetto di un edificio a Teheran.

Il giornalista 42enne è stato incarcerato più volte in Iran e posto in isolamento. Nel 2008, dopo aver scontato due anni nella prigione di Evin, è fuggito dal Paese per poi risiedere negli Stati Uniti. Tornato in Iran nel 2016 per prendersi cura della madre anziana, è stato nuovamente arrestato e condannato a 11 anni di prigione per accuse relative alla sicurezza. Sanjari ha respinto la richiesta di cooperazione dell'intelligence da parte dei funzionari della sicurezza.

All'inizio del 2019, dopo aver scontato tre anni di pena, Sanjari si è ammalato e il medico della prigione decise che gli doveva essere concesso un congedo medico. Invece, è stato rapidamente trasferito all'ospedale psichiatrico di Aminabad. Successivamente ha riferito di essere stato ricoverato in un altro ospedale altre due volte e di aver ricevuto scosse elettriche e iniezioni sospette, a seguito delle quali si è sentito privo di sensi e con la mascella bloccata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE