Cerca e trova immobili
LIBANO/PALESTINA

Hamas: «No a una tregua breve». E l'Unicef lancia l'ennesimo allarme

La direttrice esecutiva dell'organizzazione che si occupa dei bambini: «Attanagliati da una paura schiacciante. Salute mentale a rischio»
Foto AFP
Fonte ats
Hamas: «No a una tregua breve». E l'Unicef lancia l'ennesimo allarme
La direttrice esecutiva dell'organizzazione che si occupa dei bambini: «Attanagliati da una paura schiacciante. Salute mentale a rischio»
BEIRUT/GAZA - Una fonte di Hamas afferma che il gruppo respinge la proposta di tregua a breve termine a Gaza. Frattanto l'Unicef lancia l'ennessimo e inascoltato allarme sul dramma che stanno vivendo i bambini nelle zone di guerra.«In Libano dal 4...

BEIRUT/GAZA - Una fonte di Hamas afferma che il gruppo respinge la proposta di tregua a breve termine a Gaza. Frattanto l'Unicef lancia l'ennessimo e inascoltato allarme sul dramma che stanno vivendo i bambini nelle zone di guerra.

«In Libano dal 4 ottobre di quest'anno, ogni giorno almeno 1 bambino è stato ucciso e 10 sono stati feriti. Migliaia di altri bambini che sono sopravvissuti ai molti mesi di bombardamenti costanti, anche se fisicamente indenni, sono profondamente angosciati dalla violenza e dal caos che li circondano».

È quanto ha affermato in una nota la direttrice esecutiva dell'Unicef Catherine Russell, che ha chiesto «un cessate il fuoco permanente e immediato».

«I bambini in tutto il Libano - ha aggiunto Russel - mostrano segni allarmanti di disagio emotivo, comportamentale e fisico. I team dell'Unicef hanno incontrato bambini che sono attanagliati da una paura schiacciante e da un aumento dell'ansia; ansia da separazione, paura della perdita, ritiro sociale, aggressività e difficoltà di concentrazione. Molti hanno il sonno interrotto, perseguitati da incubi, mal di testa e perdita di appetito», ha proseguito la direttrice esecutiva dell'Unicef. Che ha ricordato che «quando i bambini sono costretti a sopportare periodi prolungati di stress traumatico, affrontano gravi rischi per la salute fisica e mentale e le conseguenze possono durare per tutta la vita».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE