Cerca e trova immobili
ITALIA

L'Unicef: «370 milioni di donne sono state stuprate da bambine»

La maggior parte delle violenze sessuali avvengono durante l'adolescenza, con un picco significativo tra i 14 e i 17 anni
Foto Archivio Deposit
Fonte UNICEF
L'Unicef: «370 milioni di donne sono state stuprate da bambine»
La maggior parte delle violenze sessuali avvengono durante l'adolescenza, con un picco significativo tra i 14 e i 17 anni
ROMA - Secondo le nuove stime dell'Unicef, oltre 370 milioni di ragazze e donne nel mondo, pari a una su 8, hanno subito stupri o violenze sessuali da bambine o comunque prima di compiere 18 anni.Se si includono anche le forme di violenza sessuale «...

ROMA - Secondo le nuove stime dell'Unicef, oltre 370 milioni di ragazze e donne nel mondo, pari a una su 8, hanno subito stupri o violenze sessuali da bambine o comunque prima di compiere 18 anni.

Se si includono anche le forme di violenza sessuale «senza contatto», come gli abusi online o verbali, il numero di ragazze e donne colpite sale a 650 milioni a livello globale, ovvero una su 5.

La maggior parte delle violenze sessuali avvengono durante l'adolescenza, con un picco significativo tra i 14 e i 17 anni.

«La violenza sessuale sui bambini è una macchia sulla nostra coscienza morale», ha dichiarato il Direttore esecutivo dell'UNICEF Catherine Russell. «Infligge traumi profondi e duraturi, spesso da parte di qualcuno che il bambino conosce e di cui si fida, in luoghi in cui dovrebbe sentirsi al sicuro».

I dati mostrano che la violenza sessuale contro i bambini è pervasiva e attraversa i confini geografici, culturali ed economici. L'Africa subsahariana è la regione con il maggior numero di vittime, con 79 milioni di ragazze e donne colpite (22%), seguita da 75 milioni nell'Asia orientale e sudorientale (8%), 73 milioni nell'Asia centrale e meridionale (9%), 68 milioni in Europa e America settentrionale (14%), 45 milioni in America Latina e Caraibi (18%), 29 milioni in Africa settentrionale e Asia occidentale (15%) e 6 milioni in Oceania (34%).

Mentre i leader governativi e la società civile, compresi gli attivisti, i sopravvissuti e i giovani, si preparano a riunirsi il mese prossimo in Colombia in occasione della prima Conferenza ministeriale globale sulla violenza contro i bambini, «i dati evidenziano l'urgente necessità di intensificare l'azione globale per combattere la violenza sessuale infantile e costruire un futuro più sicuro per i bambini di tutto il mondo» sottolinea Russel.

Un crimine di cui sono vittime però anche ragazzi e uomini: si stima che siano tra i 240 e i 310 milioni, ovvero circa 1 su 11, quelli che hanno subito uno stupro o una violenza sessuale durante l'infanzia. La cifra sale a 410-530 milioni se si considerano anche le forme senza contatto.

Le nuove prime stime sono state diffuse in vista, domani, della Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE