Il bancomat russo per aggirare le sanzioni

Il governo di Putin fa installare uno sportello automatico per l'utilizzo del sistema di pagamento Mir, alternativo allo Swift
Il governo di Putin fa installare uno sportello automatico per l'utilizzo del sistema di pagamento Mir, alternativo allo Swift
MANAGUA - Il governo russo ha installato il primo bancomat per le carte Mir nella capitale del Nicaragua, Managua. Lo ha annunciato in un'intervista alla televisione Canal 8 Piotr Pankratov, il rappresentante commerciale dell'ambasciata russa nel Paese centroamericano.
Il bancomat è stato installato nella cooperativa di risparmio e credito Credicoop, al chilometro 5,5 dell'autostrada Managua-Masaya e funziona 24 ore al giorno.
Alternativa allo Swift - La Russia e il Nicaragua stanno cercando di utilizzare il sistema di pagamento Mir, alternativo allo Swift, per eludere le sanzioni internazionali.
Quattro mesi fa il Forum economico internazionale di San Pietroburgo ha posto al centro della discussione proprio le carte Mir, il sistema alternativo russo di pagamento che mira a ridurre la dipendenza dal dollaro e a rafforzare la cooperazione economica tra i paesi sottoposti a sanzioni occidentali.
Il sistema russo è già attivo in Venezuela da qualche mese e in diverse banche cubane dal marzo dello scorso anno.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!