Cerca e trova immobili
INDIA

L'India si arma

Il paese guidato da Narendra Modi si è collocata al quarto posto a livello mondiale per spese militari.
Deposit
Fonte ATS ANS
L'India si arma
Il paese guidato da Narendra Modi si è collocata al quarto posto a livello mondiale per spese militari.
NEW DELHI - Con 83,6 miliardi di dollari (circa 76 miliardi di franchi), nel 2023 l'India si è collocata al quarto posto a livello mondiale per spese militari: è quanto emerge da un rapporto del centro studi Stockholm International Peace Research ...

NEW DELHI - Con 83,6 miliardi di dollari (circa 76 miliardi di franchi), nel 2023 l'India si è collocata al quarto posto a livello mondiale per spese militari: è quanto emerge da un rapporto del centro studi Stockholm International Peace Research Institute, che vede in testa Stati Uniti, Cina e Russia, seguiti da India e Arabia Saudita.

Secondo il centro svedese, il budget militare indiano è aumentato del 4,2% l'anno scorso rispetto al 2022 e del 44% rispetto al 2014.

I dati mostrano che l'aumento delle spese militari indiane si deve soprattutto alla crescita del personale e all'incremento dei costi di gestione, a seguito della scelta di Delhi di considerare prioritaria la capacità di risposta delle sue forze armate nelle aree di tensione con il Pakistan e la Cina.

Secondo lo studio, i primi cinque Paesi della classifica rappresentano il 61% del totale delle spese militari globali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE