Cerca e trova immobili
ISRAELE / HAMAS

Offensiva su Rafah, Hamas e l'Egitto avvisano Israele

Mancano le tempistiche di un'azione che farebbe saltare le trattative sugli ostaggi ma anche gli accordi di Camp David
keystone-sda.ch / STF (Fatima Shbair)
Fonte Ats Ans
Offensiva su Rafah, Hamas e l'Egitto avvisano Israele
Mancano le tempistiche di un'azione che farebbe saltare le trattative sugli ostaggi ma anche gli accordi di Camp David
RAFAH - La città di Rafah è lo snodo cruciale di questa fase della guerra che si sta combattendo nella Striscia di Gaza. Nel fine settimana i bombardamenti dell'esercito di Tel Aviv avrebbero causato decine di morti (compresi, affermano fonti pales...

RAFAH - La città di Rafah è lo snodo cruciale di questa fase della guerra che si sta combattendo nella Striscia di Gaza. Nel fine settimana i bombardamenti dell'esercito di Tel Aviv avrebbero causato decine di morti (compresi, affermano fonti palestinesi, due ostaggi). Rafah, secondo il primo ministro Benjamin Netanyahu, è «l'ultimo baluardo» di Hamas e non c'è quindi nessuna intenzione di fermare gli attacchi.

Ma l'organizzazione terroristica palestinese avverte: un'offensiva di terra contro la località farà saltare i colloqui sullo scambio di ostaggi. Anche l'Egitto guarda con preoccupazione all'invio delle truppe israeliane a Rafah e minaccia di sospendere gli accordi di Camp David e chiudere il valico.

Il governo israeliano, secondo quanto scrive il quotidiano Haaretz che cita fonti vicine all'esecutivo, non ha ancora deciso la tempistica dell'operazione a Rafah. Al tempo stesso il capo di stato maggiore Herzi Halevi ha chiesto ai ministri nella consueta riunione domenicale del governo che renderà noti i dettagli dell'operazione quando richiesto. Poi ha detto che «parlare di questo sui media rende tutto più facile per Sinwar», il leader di Hamas a Gaza.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE