Cerca e trova immobili
ITALIA

La senatrice Segre sugli ostaggi di Hamas: «Mi viene in mente Auschwitz»

Martedì sera di è svolta una cerimonia commemorativa a Milano, dove sono intervenuti vari esponenti politici e religiosi
Reuters
Fonte Corriere della sera
La senatrice Segre sugli ostaggi di Hamas: «Mi viene in mente Auschwitz»
Martedì sera di è svolta una cerimonia commemorativa a Milano, dove sono intervenuti vari esponenti politici e religiosi
MILANO - «Se sono qui vuol dire che la ritengo una serata importante. Però non mi sento di parlare di questo argomento perché sennò mi sembra di avere vissuto invano». È quello che ha detto la senatrice a ...

MILANO - «Se sono qui vuol dire che la ritengo una serata importante. Però non mi sento di parlare di questo argomento perché sennò mi sembra di avere vissuto invano». È quello che ha detto la senatrice a vita, Liliana Segre, dopo avere partecipato a una cerimonia commemorativa organizzata dalla Comunità ebraica presso la sinagoga di via della Gustalla a Milano.

Interrogata sulle fotografie degli ostaggi di Hamas, la senatrice ha detto: «Mi danno una tristezza infinita». Ha poi aggiunto: «Mi fanno venire in mente quando nel 1945 sono tornata da Auschwitz. (...) Avevo 15 anni. Oggi ne ho 93 e devo essere qui?». 

In suo sostegno si è espresso il vicepresidente della Comunità ebraica di Milano, Ilan Boni, che ha detto: «La senatrice Segre può capire più di chiunque cosa sta succedendo». Boni ha poi posto l'accento sui recenti episodi di antisemitismo che si sono verificati in Europa: «Ci sentiamo isolati e impauriti», ha detto. 

Anche il governatore della Lombardia Attilo Fontana ha risposto alla frase della senatrice Segre sull'aver «vissuto invano»: «Io dico di no, è stata un esempio per tutti noi, dobbiamo combattere al suo fianco». 

La Comunità islamica di Milano, dal canto suo, ha inviato parole confortanti: «Condanniamo fermamente qualsiasi ostilità contro gli ebrei in Europa e nel mondo e ci opponiamo a ogni istigazione all’antisemitismo. Preghiamo per l’immediata liberazione degli ostaggi» ha detto il consigliere Abd al-Ghafur, parlando di «drammatici momenti che stiamo vivendo insieme a voi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE