Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINALondra: «Offensiva russa concertata poco probabile». Mosca: «Usa-Gb complici a Sebastopoli»

27.09.23 - 10:35
Lo twitta il ministero della Difesa di Londra, mentre Mosca accusa Usa e Gb per l'attacco ucraino a Sebastopoli.
Reuters
Fonte ats ans
Londra: «Offensiva russa concertata poco probabile». Mosca: «Usa-Gb complici a Sebastopoli»
Lo twitta il ministero della Difesa di Londra, mentre Mosca accusa Usa e Gb per l'attacco ucraino a Sebastopoli.

LONDRA - Un'offensiva russa concertata è meno probabile nelle prossime settimane poiché sembra che Mosca stia dispiegando in modo frammentario elementi della nuova 25/a Armata d'Arma Combinata (25 Caa) per rinforzare le truppe sovraccariche in prima linea: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.

Il rapporto pubblicato su X ricorda che elementi della 25 Caa molto probabilmente sono entrati in Ucraina alla fine di agosto e hanno iniziato a combattere a metà settembre.

Le unità di due componenti di manovra della 25 Caa, la 67/a Divisione fucilieri motorizzata e la 164/a Brigata fucilieri motorizzata separata, starebbero combattendo sul fronte in un settore a ovest di Severodonetsk e Kreminna, lungo il confine tra le regioni di Donetsk e Lugansk, spiegano gli esperti di Londra.

Mosca: attacco a Sebastopoli di Kiev coordinato con Usa e Gb
A parlare è anche Mosca, secondo cui l'attacco ucraino a Sebastopoli del 22 settembre è stato condotto in stretto coordinamento con gli Usa e il Regno Unito. 

L'Ucraina ha effettuato l'attacco a Sebastopoli il 22 settembre in stretto coordinamento con i servizi segreti statunitensi e britannici, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, citata dalla Tass.

«Il 22 settembre Sebastopoli è stata nuovamente attaccata. Non c'è il minimo dubbio che questo attacco sia stato pre-pianificato con l'uso di mezzi di intelligence occidentali e di attrezzature satellitari e aerei spia della Nato e che sia stato attuato su richiesta e in stretto coordinamento con i servizi segreti statunitensi e britannici», ha dichiarato Zakharova durante un briefing.
  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falco8 7 mesi fa su tio
mega- impara il tedesco, a me non mi andava di utilizzare la parola germanica.

Meganoide 7 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Ha ha, nostalgisch?

s1 7 mesi fa su tio
il fatto di sottolineare il coinvolgimento diretto di nato, usa e gb negli attacchi a sebastopoli, oltre che ovviamente vero, è piuttosto preoccupante perché lascia intuire una ulteriore escalation da entrambe le parti, in mezzo l'ucraina usata da una parte per i propri biechi fini e distrutta dall'altra per le motivazioni addotte per giustificare l'invasione

falco8 7 mesi fa su tio
Risposta a s1
esatto, il prossimo passo sarà la presa di mira dei droni spia della nato sul mar nero e piano piano la temperatura salirà ancora di più. mi sembra chiaro a questo punto che la natocraina ha già rinunciato a conquistare il donbass estremamente ostile a loro ed ora puntano solo sulla crimea ed é questo che vogliono i falchi anglosassoni. non escluderei del tutto l'uso dell'atomica tattica nel caso dovessero in qualche modo farcela, mi sembra evidente che siamo nel bel mezzo di una guerra aperta nato-russia, vedremo fino a dove oseranno spingersi, la russia ha poco da perdere, noi tutto. intanto faccio un'altro sostanziale versamento per le truppe al fronte.

Mat78 7 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ovviamente vero. Ah beh se in una guerra ci sono cose ovviamente vere, allora dovrebbe essere ovviamente vero che la russia e fuori posto in Ucraina.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Questa è la situazione adesso. Ci sono molte prove che suggeriscono che Putin credeva che una parata della vittoria a Kiev avrebbe consolidato il suo potere. Lui e il suo cartello hanno derubato lo Stato russo di enormi risorse. Ha trasformato la società russa in una cleptocrazia. Alla difesa ciecamente obbediente restano armi vecchie, gestione pessima e addestramento inadeguato. Nei prossimi mesi vedremo chi molla per prima. L’Ucraina dipende da altri per denaro e armamenti ma la Russia è in enorme difficoltà, come fa Putin a vendere una mobilitazione? Deve dichiarare la guerra, ecco perché ha bisogno di poter incolpare la Nato, forse in Russia qualcuno gli crede ancora.

falco8 7 mesi fa su tio
ma davvero? ci vuole 'l'intelligence' per arrivare a questa ovvia conclusione? con circa 450mila uomini non si invade un territorio così vasto, impossibile, ci vuole una mobilizzazione generale che arriverà a partire dal 2025 dopo le elezioni 2024 russe, ci vogliono almeno 5milioni di soldati e tutta la logistica che va insieme e senza una buona logistica non si vince nessuna guerra; ai tedeschi ci sono voluti quasi 10 anni per preparare l'invasione europea già prima dell'elezione del condottiero; i russi non sono pronti, già detto l'anno scorso, ci vorranno 2-3 anni per la vera invasione. l'ucraina non ha scampo e non penso che esisterà più se non come territorio russo e polacco che come avvoltoi aspettano il loro momento per riprendersi i loro ex territori in ucraina.

Mat78 7 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Hitler è salito al poter nel '33, di è detto svincolato dai divieti riguardanti le dimensioni di esercito e flotta nel '36 (conseguenze della sconfitta nella I guerra mondiale), la guerra è scoppiata nel '39...non sei molto forte in storia. In compenso ne racconti di storie... Se Putin ordina un'altra mobilitazione gli fanno le scarpe, e lo sa benissimo, perché vorrebbe dire che a quel punto dovrebbero combattere anche "i veri russi". E li la tolleranza sulle perdite per l'opinione pubblica è molto diverse che se muoiono soldati reclutati in Ossezia o in Siberia...5 milioni di soldati...la russia va gambe all'aria già solo se provano a mobilitarne un milione...I russi abbaino da 1 anno e mezzo, e can che abbaia non morde.

Meganoide 7 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Il "condottiero" sarebbe Hitler? Sei fan?

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Alla fine le "maschere" cadono sempre.

falco8 7 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
MAt78- la germania ha subito pesantissime sanzioni dai vincitori della prima guerra mondiale, francia, gb e us in primis, la voglia di rivincita si é fatta sentire subito ed i preparativi, ovvero riarmo nell'ombra visto le sanzioni, sono iniziati molto prima della presa del potere dei nazional-socialisti che poi non si sono più nascosti mettendo in moto tutta l'industria militare dando lavoro a tutti e rivedendo le loro ambizioni imperiali al rialzo approfittando del fatto che si dichiaravano anti-comunisti quindi utili agli occhi degli anglosassoni che vedono tuttora questa dottrina come il male assoluto. i francesi invece grazie alla loro arroganza e convinti di avere difese impenetrabili li hanno sottovalutati, sappiamo poi com'é andata. La storia é continuamente rivista grazie a nuove ricerche indipendenti non più vincolate dagli obblighi 'morali' e dai tabù (vedi ruolo della svizzera durante la guerra) e anche da nuove scoperte scientifiche per ciò che riguarda la storia antica. Tieniti aggiornato tu, la storia é sempre scritta dai vincitori ma per fortuna col tempo le cose si schiariscono.

Mat78 7 mesi fa su tio
Risposta a falco8
La Ruhr fu occupata fino al 1925 dai francesi perché i tedeschi non pagavano le riparazioni di guerra; il riarmo tedesco di cui parli è stato ridicolo, illegale e di ben poco conto. Solo da '33 la Germania a riorganizzato la propria industria bellica. Sostenere che la Germania abbia impiegato 10 anni a riarmarsi è semplicemente un falso storico. Perfino Hitler sostenne che la Germania aveva 5 anni per riarmarsi: 33+5 = 38, guerra quasi scoppiata che l'occupazione dei Sudeti, poi scoppiata effettivamente con l'invasione della Polonia. In piena depressione cosa poteva mai produrre la Germania a fine anni '20 / inizio anni '30? È arcinoto che la Germania sia uscita dalla crisi grazie all'industria bellica che riportò l'occupazione vicina al 100%...e questo capito solo dopo l'avvento dei nazisti. I tuoi aggiornamenti sono bislacchi e senza alcun riscontro, come molte notizie revisioniste che appaiono oggi. Non è il tempo che schiarisce le cose, sono i social media che inquinano la storiografia. Leggiti un saggio che fai meglio.

Kyke 7 mesi fa su tio
Perché la Russia dovrebbe attaccare? Questa situazione lei va benissimo. Mai fermare un nemico quando sbaglia. Lascia che gli ucraini attacchino, con grandissime perdite, mentre si sta trincerata dietro le linee di difesa. Purtroppo l’Ucraina non può fare altrimenti, che attaccare. Deve provare ai propri finanziatori padroni di poter recuperare terreno tagliare ponte terrestre eccetera, altrimenti rischia di perdere l’appoggio dei propri beni i fattori che tanto bene fattoria sono

Kyke 7 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Scusate gli errori di ortografia :-) uso la dettatura automatica e mi fa sempre questi scherzetti. 😁

falco8 7 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
a breve termine hai ragione, ma dovranno muoversi prima o poi per far cessare le ostilità. ci sono due varianti, una ribellione/golpe con un burattino russo al potere o l'invasione totale che stanno preparando ma ci vuole tempo (vedi sopra)

TheQueen 7 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Credere che si possa invadere completamente una nazione come l’Ucraina, tra l’altro dove la popolazione odia i russi (e vorrei ben vedere) è veramente comico.
NOTIZIE PIÙ LETTE