Cerca e trova immobili

ITALIATestamento Berlusconi, l'accordo tra i figli prevede anche di non vendere quote per 5 anni

11.09.23 - 19:46
Anche una clausola di lock-up nell'accettazione del testamento di cui è stato sottoscritto oggi l'accordo
Foto Imago
Fonte ATS
Testamento Berlusconi, l'accordo tra i figli prevede anche di non vendere quote per 5 anni
Anche una clausola di lock-up nell'accettazione del testamento di cui è stato sottoscritto oggi l'accordo

ARCORE - L'accordo sottoscritto dai cinque fratelli Berlusconi per l'accettazione del testamento del padre Silvio prevede un patto parasociale che recepisce le intese raggiunte, tra le quali una clausola di 'lock-up', cioè un impegno a non vendere quote, di 5 anni, in virtù della quale nessuno dei fratelli modificherà le quote possedute nelle proprie holding e conseguentemente in Fininvest.

E' quanto si apprende da fonti a conoscenza del dossier, secondo le quali tutti e cinque i figli pagheranno secondo la ripartizione di tutto il patrimonio le cifre previste dai legati lasciati dal padre, pari a 230 milioni complessivi, per Paolo Berlusconi, Marta Fascina e Marcello Dell'Utri. Ciò significa che Marina e Pier Silvio contribuiranno per il 26% ciascuno, mentre Barbara, Luigi ed Eleonora per il 16% ciascuno.

A quanto si apprende, per tutte le proprietà vige un regime di comunione per almeno 5 anni.

In particolare, l'intesa sottoscritta dai cinque fratelli Berlusconi prevede che Marina e Pier Silvio deterranno rispettivamente il 29,1% (insieme oltre il 58%) di Holding Italiana I, Holding Italiana II, Holding Italiana III, Holding Italiana VIII. In virtù di questo, la loro partecipazione complessiva e in trasparenza in Fininvest si tradurrà rispettivamente nel 26% (insieme il 52%), così come emerso dopo l'apertura del testamento di Silvio Berlusconi.

Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi deterranno rispettivamente circa il 14% delle 4 Holding (insieme circa il 42%); la loro partecipazione complessiva e in trasparenza in Fininvest risulterà pertanto pari al 16% ciascuno (insieme il 48%).

Stabilito un patto parasociale a prevedere la convocazione di assemblee straordinarie di Holding Italiana I, Holding Italiana II, Holding Italiana III, Holding Italiana VIII e Fininvest per approvare modifiche statutarie che recepiscano le intese raggiunte. Tra queste una clausola di lock-up di 5 anni, in virtù della quale nessuno dei fratelli modificherà le quote possedute nelle Holding e conseguentemente in Fininvest. I tre fratelli di secondo ramo avranno il diritto a esprimere 3 consiglieri in Fininvest, che potrà avere fino a un massimo di 15 consiglieri (oggi il massimo è previsto in 12): sarebbe quindi smentita l'ipotesi circolata gli scorsi giorni circa posti nei consigli delle partecipate da assegnare a Barbara, Eleonora e Luigi.

Nella holding di famiglia non sarebbe poi previsto alcun meccanismo di maggioranza qualificata o minoranza di blocco: gli accordi infatti prevedrebbero che tutte le decisioni di carattere sia ordinario che straordinario vengano prese a maggioranza semplice. Non sarebbero nemmeno previsti diritti di prelazione in Fininvest.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Peccato che Silvio non ha previsto di cancellare certi programma spazzatura, già bello se Pier Silvio ha cacciato la Barbara ed altre/i inutili. Dai che stasera inizia il GF per la felicità degli italiani che credono a tutto, anche a personaggi disagiati che si spacciano per vip. Intanto il popolo fa la fame.

Neiskry 9 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Una volta ho fatto la comparsa per un film a Locarno. Mi si vede di schiena per qualche secondo.. secondo me ho già diritto al GF VIP

Luchì92 9 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
io sono svizzero, ho tantissimi amici in italia! se pensate che in italia fanno la fame fate prima a credere agli asini che volano! non basatevi su quello che fanno vedere i. tv! ve chi sta bene e chi sta male! come qua da noi! solo che in italia per ogni cosa la pompano come non mai! mentre qua da noi si nasconde sempre tutto o si minimizza tutto! tolto questo, vorrei fare la fame io come certi in italia, sarei più che contento!
NOTIZIE PIÙ LETTE