Cerca e trova immobili

CINALasciare la Cina non è così semplice

02.05.23 - 13:39
Un rapporto di Safeguard Defenders denuncia i divieti, sempre più frequenti, che Pechino impone ai suoi residenti. Stranieri compresi
keystone-sda.ch / STF (WU HAO)
Fonte ats
Lasciare la Cina non è così semplice
Un rapporto di Safeguard Defenders denuncia i divieti, sempre più frequenti, che Pechino impone ai suoi residenti. Stranieri compresi

PECHINO - Il governo di Pechino impedisce sempre più spesso ai residenti, inclusi i dirigenti stranieri, di lasciare il Paese: è quanto emerge da un rapporto della ong per la difesa dei diritti umani Safeguard Defenders e da un'analisi dell'agenzia di stampa Reuters pubblicata sul suo sito.

Secondo Safeguard Defenders, decine di cittadini cinesi e stranieri non possono uscire dalla Cina, mentre l'analisi della Reuters rivela un'impennata di cause negli ultimi anni legate a questi divieti.

I gruppi di pressione delle imprese straniere esprimono preoccupazione per questa tendenza, sottolineando che è in aperto contrasto con il messaggio ufficiale delle autorità, secondo cui la Cina è aperta agli affari dopo tre anni di strette restrizioni imposte dal Covid-19.

«Da quando (il presidente, ndr) Xi Jinping è salito al potere nel 2012, la Cina ha ampliato il panorama legale dei divieti di uscita e li ha utilizzati sempre più spesso, a volte al di fuori di ogni giustificazione legale», si legge nel rapporto di Safeguard Defenders. La ong stima che siano «decine di migliaia» i cittadini cinesi a cui viene vietato di lasciare il Paese. Il gruppo cita anche un documento accademico del 2022 che ha rilevato 128 casi di divieto per gli stranieri tra il 1995 e il 2019, tra cui 29 americani e 44 canadesi.

Allo stesso tempo, dall'analisi della Reuters dei dati della Corte suprema cinese è emerso un aumento di otto volte dei casi in cui si parla di divieti tra il 2016 e il 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 11 mesi fa su tio
Perfetto dovete stare lì lo avete voluto voi il dittatore

UnaVoceFuoriDalCoro 11 mesi fa su tio
Ateismo cinese

Busca 11 mesi fa su tio
Dopo la visita dei rappresentanti del Partito Comunista ticinese gli omologhi cinesi si saranno convinti che la vita in Svizzera non è così bella come in Cina. Impedendo di espatriare vogliono salvaguardare la salute dei loro concittadini.

volabas56 11 mesi fa su tio
Democrazia cinese.

Durden 11 mesi fa su tio
Ecco come mai non se ne vanno tutti.
NOTIZIE PIÙ LETTE