Cerca e trova immobili

MOSCARischia 20 anni di carcere il giornalista del Wall Street Journal

07.04.23 - 18:02
Oggi è stato formalmente incriminato per spionaggio. Il reporter ha negato le accuse.
Foto Keystone
Fonte ATS
Rischia 20 anni di carcere il giornalista del Wall Street Journal
Oggi è stato formalmente incriminato per spionaggio. Il reporter ha negato le accuse.

MOSCA - Il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, arrestato nei giorni scorsi in Russia, è stato formalmente incriminato per spionaggio. Lo rende noto l'agenzia Tass. Il reporter Usa ha negato le accuse.

Secondo Interfax, Gershkovich, corrispondente del Wall Street Journal che in passato ha lavorato anche per la France Presse, è stato incriminato ai sensi dell'articolo 276 del codice penale russo, un'accusa punibile con 20 anni di carcere.

«Gli investigatori dell'Fsb (il servizio federale per la sicurezza) hanno accusato Gershkovich di spionaggio nell'interesse del suo Paese. Il giornalista ha negato categoricamente tutte le accuse e ha dichiarato di essere impegnato in attività giornalistiche in Russia», scrive la Tass, citando una fonte delle forze dell'ordine.

L'Interfax riferisce che, in base alle indagini, il giornalista «ha raccolto informazioni che costituiscono un segreto di Stato sulle attività di una delle imprese del complesso militare-industriale russo». La detenzione di Gershkovich, cittadino statunitense nato nel 1991, è stata annunciata dal Centro per le relazioni pubbliche del Servizio di sicurezza federale russo il 30 marzo. Lo stesso giorno, il tribunale distrettuale Lefortovsky di Mosca ha accolto una mozione degli inquirenti che chiedeva di tenerlo in custodia almeno fino al 29 maggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Falla finita 1 anno fa su tio
In questo periodo si scambiano di quei personaggi tra le due fazioni, che meglio lasciarli marcire in galera, e l’Italia non è capace di riportare in patria una persona ingabbiata in California da 20 anni ingiustamente!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Falla finita
Al di là del fatto che è una questione tra Russia e USA, pensi che l'Italia non si sia mai presa l'impegno di occuparsi di un concittadino incarcerato in un altro paese?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Se se ne stava a casa sua non gli sarebbe accaduto nulla - chi sbaglia paga!

franco1956 1 anno fa su tio
in un paese dove,chi è al timone è un malato mentale,questa è la regola.Prendete una foto del putting e ponetegli un bel paio di baffetti e il gioco è fatto.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a franco1956
franco1956 perché se viene catturata una spia straniera in America gli li mettono in un albergo 5 stelle ? Guantanamo insegna ci sono recluse persone da decenni che non sanno perché sono in prigione , nessun processo nessuna condanna e li se non vado errato non c'é Putin o sbaglio .... non approvo quello che sta accadendo in Ucraina ma essere un po a conoscenza della storia a volte evita di fare figure poco simpatiche
NOTIZIE PIÙ LETTE