Cerca e trova immobili

SpagnaQuel grano ucraino dato in pasto ai maiali spagnoli

16.02.23 - 23:30
In Spagna sono arrivate 2.9 milioni di tonnellate partite dai porti ucraini, mentre in Etiopia e Sudan solo 167mila e 65mila tonnellate
Depositphotos (AP-images)
Quel grano ucraino dato in pasto ai maiali spagnoli
In Spagna sono arrivate 2.9 milioni di tonnellate partite dai porti ucraini, mentre in Etiopia e Sudan solo 167mila e 65mila tonnellate

MADRID - Negli ultimi mesi, la maggior parte delle esportazioni di grano dall'Ucraina in direzione dei Paesi più poveri del mondo sarebbe finita in Spagna e utilizzata come mangime per maiali. È quanto affermato dal giornalista austriaco Michael Koch in una recente inchiesta pubblicata su eXXpress.

Il paese iberico si sarebbe accaparrato 2.9 milioni di tonnellate mentre l'Etiopia e il Sudan, ai quali erano destinate le esportazioni, si sarebbero dovuti accontentare rispettivamente di 167 mila e 65 mila tonnellate. 

L'accordo sul grano - Dopo mesi di trattative, le Nazioni Unite e la Turchia erano riuscite a negoziare un accordo che prevedeva l'esportazione di grano dall'Ucraina attraverso corridoi commerciali nel Mar Nero.

L'accordo sul grano, annunciato nell'agosto dello scorso anno, era stato presentato come un atto di solidarietà nei confronti di quelle regioni africane e asiatiche che dipendevano dalle forniture di grano interrotte sia dalla guerra che dalle sanzioni occidentali.

Il presidente russo Vladimir Putin aveva accettato i termini dell'accordo, permettendo alle navi Ucraine d'oltrepassare il blocco della marina russa e di raggiungere le coste dell'Africa settentrionale. Ma la maggior parte del grano era stato scaricato nei porti europei prima di giungere a destinazione, come riportato da Focus e Handelsblatt. 

La Spagna - Stando alle rivelazioni di Koch, la Spagna si sarebbe accaparrata ben 2.9 milioni di tonnellate di grano utilizzandone una parte come mangime per maiali.

La Spagna è uno dei principali produttori di salumi a livello mondiale: il suo prodotto d'esportazione più costoso è il "Jamon iberico de Bellota" e viene prodotto con la carne di maiali allevati all'aperto e nutriti esclusivamente con ghiande. Ma la stragrande maggioranza dei suini spagnoli vengono allevati in maniera intensiva con mangimi a base di grano e mais.

Il grano russo - Come se non bastasse non soltanto il grano ucraino ma anche quello russo fatica ad approdare nei porti dei paesi africani. Malgrado l'Occidente non abbia imposto sanzioni nei confronti del grano russo, il prodotto viene bloccato perché a bordo di navi russe.

Il divieto di attraccare nei porti europei sta di fatto impedendo alle navi commerciali russe di esportare il prodotto in Africa. Le aziende e i commerciati russi sono costretti a sviluppare rotte commerciali alternative, il che implica lo spreco di tempo e risorse. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BL 1 anno fa su tio
Ancora i buoni e i giusti hanno dimostrato la loro morale doppio standard. Contano più i maiali Spagnoli che esseri umani. Tanto se partono da casa loro perché hanno fame li anneghiamo nel mediterraneo. Si vede che chi comanda si identifica più con i Maiali che con persone. Ma questo si era già capito.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Se volete avere la coscienza tranquilla pensate che le 167 e 65 mila tonnellate è quello che avevano realmente bisogno Etiopia e Sudan e che il resto è eccedente dato alla Spagna per non doverlo buttare. Così tutti sono bravi: gli etiopi e sudanesi (con la pancia bella piena) che non l'hanno buttato, gli spagnoli che l'hanno recuperano, i maiali che diventano più in fretta belli paffuti con cosciotti di qualità, gli ucriaini che hanno coltivato il grano, russi che l'hanno lasciato esportare, i turchi per aver negoziato e l'europa per aver dato la sua benedizione. Tutti angioletti (o forse tutti diavoletti).

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Questa volta condivido 100% con te 😌

@matterhorn 1 anno fa su tio
🤔🤔🤔 missa che tra le file compatte dei filo Ucretini c’è stato uno svenimento generale dopo aver letto questa notizia 🤭🤭

1963hcap 1 anno fa su tio
Un'ennesima dimostrazione, qualora ce ne fosse stato bisogno, che il combattere la cronica e ormai ritenuta "abituale" piaga della fame nel cosiddetto 3. mondo sia l'ultimo dei pensieri di troppa gente, in primis politici ed imprenditori... peccato che di questi poveri maiali, dopo il loro percorso verso una morte precoce, non trarranno beneficio ergo nutrimento i popoli africani, essendo molti di religione musulmana e comunque non in grado di pagare per accedere a simili prelibatezze... magari spendiamo un attimo del ns. tempo a riflettere su simili ingiustizie ancora presenti in un mondo dove da una parte ci si abbuffa smodatamente e non solo di cibo e dall'altra si tenta di sopravvivere mettendo insieme la colazione e forse la cena !!!

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Una volta ben nutriti verranno spediti in Ucraina a combattere contro i Russi

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Hahahahahaha🤣🤣🤣🤣🤣😂😂😂😂😂😂

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Bella questa!!

Tiki8855 1 anno fa su tio
La Russia aveva già portato alla luce il fatto che il grano ucraino non raggiungeva i paesi poveri ma bensì rimaneva in Europa... La pseudo democrazia europea ha mostrato ancora una volta il suo volto e le sue parole (grano) sono finite in bocca ai porci...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Eh ma niente.. per gli “intellettuali”del forum la colpa è di Putin 🎵🎤 🎵🎤

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn

@matterhorn 1 anno fa su tio
Interessante! Nonostante Putin avesse accettato di lasciar passare cariche di grano, e sono riuscite a passare, invece di finire in Africa il grano è finito in Spagna.. WOW! Sarà questo il vanto di cui parlano tanto alcuni di essere un paese democratico che rispetta i diritti dell’uomo bla bla bla ? Chissà se qualcuno spenderà una parola sulla Spagna.. eh no , la colpa è di Putin.. ( significativa la canzone di Margherito “mai Nato” https://m.youtube.com/watch?v=wNNwfrS03g4

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
*lasciar passare le navi..

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Quest’ estate costine a gogo con il retrogusto al piombo 😂

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
🤣 🤣🤭🤭
NOTIZIE PIÙ LETTE