Cerca e trova immobili

SCOPERTESvelato uno dei segreti del cemento romano

06.01.23 - 20:00
Allo studio ha partecipato anche l'Istituto di meccanica dei materiali di Grancia
Deposit
Fonte Ats
Svelato uno dei segreti del cemento romano
Allo studio ha partecipato anche l'Istituto di meccanica dei materiali di Grancia

GRANCIA - È nota la resistenza degli edifici di epoca romana: eretti oltre 2000 anni fa, affrontano decisamente meglio di altri il passare del tempo. Una ricerca pubblicata da Science Advances, alla quale hanno partecipato anche studiosi dell'Istituto di meccanica dei materiali (IMM) di Grancia, ha svelato uno dei segreti relativi alla preparazione del celebre "cemento romano", all'origine di questa robustezza.

Le analisi di un antico muro del sito archeologico di Priverno, nei pressi di Roma, hanno permesso di scoprire che il calcestruzzo era stato impastato a caldo con calce viva.

Ne risultano grandi aggregati di calce. In presenza di acqua, questi fungono da fonte di calcio, che col tempo va riempire gli spazi vuoti. Il calcio reagisce anche con un altro prodotto usato dai Romani, la cenere vulcanica (nota anche come pozzolana), creando strutture cristalline che diventano più dure con il passare degli anni, rafforzando il calcestruzzo.

In altre parole, gli aggregati di calce reagiscono con l'acqua che filtra nelle fessure, conferendo al cemento romano una capacità di auto-riparazione per migliaia di anni, secondo gli autori, che sostengono di aver sviluppato la propria ricetta di calcestruzzo sostenibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Categorie di cemento c’è ne sono tante e tutte ben descritte in tabelle. Ogni cemento ha degli aggregati che gli conferiscono particolarità diverse, il cemento pozzolanico lo si trova in commercio da una vita. Non comprendo cosa abbiano scoperto di nuovo, semmai si è divulgato ciò che succedeva ai tempi dei romani.

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Esatto. Per i non addetti è sufficiente consultare Wikipedia.

bic66 1 anno fa su tio
E pensare che stiamo parlando dello stesso Paese che 2000 anni dopo ha costruito il ponte Morandi.. fatto di calcestruzzo è drammaticamente crollato dopo pochi decenni dalla sua costruzione.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Era ora che venisse scoperto questo metodo. Le costruzioni di oggi sono effimere, la loro durata è tale che a figli e nipoti si lascia ben poco. Le banche finanziano a 30-50 anni. Poi vi sono edifici antichi, in roccia, ed altri materiali, che hanno una vita propria di centinaia di anni. Il vero valore è lì: solidità X durata .

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Guarda che non hanno scoperto nulla di nuovo. La ricetta del calcestruzzo romano si conosce da tempo e la Holcim vende prodotti analoghi.

dan007 1 anno fa su tio
Excellent
NOTIZIE PIÙ LETTE