Entra in vigore oggi un nuovo decreto sui salvataggi. La premier italiana ha spiegato il nuovo "codice di condotta" da rispettare in mare.
ROMA - Giorgia Meloni fa la voce grossa. «Immigrazione illegale e tratta di esseri umani: è finita l’Italia che si accanisce con chi rispetta le regole e fa finta di non vedere chi le viola sistematicamente». Le dichiarazioni della presidente del Consiglio, apparse sul suo profilo Instagram, giungono in concomitanza con l’entrata in vigore del decreto sulle Ong. Una nuova disposizione che introduce un “codice di condotta” per le navi che operano nel mediterraneo per salvare i migranti.
Un codice di condotta per le Ong - «Il diritto internazionale non prevede che ci sia qualcuno che può fare il traghetto nel mediterraneo o in qualsiasi altro mare e fare spola per trasferire gente da una nazione all’altra». Meloni ha poi voluto ricordare le norme di salvataggio dei migranti. Una frecciatina alle imbarcazioni delle Ong.
«Se tu ti imbatti in una imbarcazione e salvi delle persone le devi portare al sicuro, quindi non le tieni a bordo continuando a fare altri salvataggi multipli finché la nave non è piena. Questo non è un salvataggio fortuito di naufraghi».
Le nuove misure di controllo - Nel video postato la premier italiana si sofferma anche sulla coerenza tra le attività che alcune navi svolgono nel Mediterraneo e quello per cui sono registrate. «Navi commerciali che si mettono a fare la spola per il salvataggio dei migranti è una cosa che stride abbastanza».
La Meloni è pronta a imporre una serie di misure per controllare queste imbarcazioni. «Servono informazioni chiare sui meccanismi di salvataggio, regole per impedire che nel raccogliere queste persone a bordo non si metta a repentaglio la sicurezza dell'imbarcazione a cui ci si avvicina».
Le sanzioni - Le sanzioni a cui potrebbero andare incontro le organizzazioni che operano in mare sono diverse. «Se si viola quell’autorizzazione si procede con fermo amministrativo dell’imbarcazione la prima volta per due mesi, la seconda con sequestro ai fini della confisca.
Lo facciamo anche per rispettare i migranti, perché se qualcuno sta rischiando la vita ha il diritto a essere salvato. Ma è una cosa diversa farsi utilizzare dalla tratta degli esseri umani del terzo millennio e continuare a far fare miliardi di euro a degli scafisti senza scrupoli».
Sarebbe così semplice affondare qualche nave di ONG (possibilmente vuota). Comunque anche il sequestro, con i tempi della giustizia italiana, è un'opzione interessante.
E quindi lasciare morire in mare dei poveri disperati? Ma sei un troll o un essere umano?
La Meloni è volonterosa : già questa è una notizia nel quadro degli scaldasedie a Roma
già il tuo amichetto salvini ha voluto fare il ganasa e la Carola gliel`ha messo lo stesso (il barcone). Vediamo se sei più brava
classico blablabla appena Bruxelles dirà hey tu a cuccia, lei si siedierà e chiederà una crocchetta come tutti gli altri
nooo la meloni ha i meloni vedrai
@fracassi , non credo proprio
:-)
Vogliamo un muro anche nel mediterraneo
vedo che sono tutti pro meloni e anti immigrati...poi però non è ammesso dire niente contro frontalieri e italiani che stanno rovinando la Svizzera.....
il frontaliere non ha nessuna colpa!! non sta rovinando assolutamente nulla in svizzera!! diciamo che sono le leggi ,il vero problema la nostra politica il vero problema ...
da svizzero, sempre più basito da chi condivide il mio stesso passaporto!!
Dal nome che hai di svizzero hai solo la targa dell'auto.
ahhhhhhh ..bella questa . e comunque sarà anche vera
@maria , essere pro-Meloni , non vuole dire essere anti–immigrati
Era ora !!
Bravissima Meloni!!!
Come sempre il capro espiatorio delle ONG, a tutti gli entusiasti qui sotto lo sapere che solo il 16% arriva trmaite le ong? il restante 84% sbarca con i loro barconi?
E allora??? Cominciamo a fermare quei cafoni… poi il resto vien da solo!!
bene sbarcano con i loro barchini .. ... Via raus subito indietro almeno questo governo è in grado di farlo nel tempo .
Non funziona così e lo sapete bene, non smetteranno di arrivare la sola cosa che cambierà é che rischieranno di più la vita.
Problema loro!! Nessuno li obbliga a salire su quei catorci!
Donna con le palle, bene.
Senza dubbio una pièce di tutto rispetto. Un copione ben scritto. Da qui a vederne l’efficacia e, soprattutto, creder di sconfiggere chi da decenni ne approfitta, è tutt’altra questione. Bicchiere mezzo pieno, siamo ottimisti. Ma dove finirà l’altra metà lo vedremo entro fine 2023 come, purtroppo, gli aumenti o meglio le invasioni, in altri paesi. Solo all’origine e con presidio militare, si fermano le invasioni. Il resto è politichese.
Ottimo lavoro ministro. :-)
Era ora che qualcuno,ponesse dei paletti a questi sfruttatori sinistroidi.Brava Meloni.
Bravissima la Premier Meloni , ...avanti così 👍👍
Giusto! Che disagio/degrado in italia sta diventando intollerabile. Vedi @milanobelladadio su ig
Giusto ! Finalmente..sinistroidi pro saccoccia
poi ce li spedisce a noi!
👏👏👏👏
Grande Giorgia 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Avanti così.. Giorgia fuoriii dai cogl...i tutta sta gente viaaaaa viaaaaa!!! oppure ancora meglio diretti in Germania dai falchi