Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Ha diciotto anni il sindaco nero più giovane d’America

Colloquio con Jaylen Smith che si è insediato il primo gennaio in un paesino dell’Arkansas
Ha diciotto anni il sindaco nero più giovane d’America
MC/DM
Ha diciotto anni il sindaco nero più giovane d’America
Colloquio con Jaylen Smith che si è insediato il primo gennaio in un paesino dell’Arkansas
LITTLE ROCK - «All'inizio ero sotto shock, ma è stata una bella sensazione». A diciotto anni Jaylen Smith è diventato il sindaco nero più giovane d’America. Appena maggiorenne ha già conquistato un primo ...

LITTLE ROCK - «All'inizio ero sotto shock, ma è stata una bella sensazione». A diciotto anni Jaylen Smith è diventato il sindaco nero più giovane d’America. Appena maggiorenne ha già conquistato un primo record nazionale e guiderà la cittadina rurale di Earle nello stato dell'Arkansas. Smith, rappresentante del partito democratico e iscritto al primo anno di college presso l’Arkansas State University Mid-South, dovrà amministrare poco meno di duemila anime. 

Quando lo raggiungiamo, sta ancora rielaborando il trionfo elettorale. La vittoria è stata di sostanza: 235 contro 185: «Ho deciso di candidarmi perché volevo un cambiamento per la comunità – ci dice - Ho partecipato a tutte le riunioni del consiglio comunale da quando ero in prima media e ho ascoltato le lamentele dei cittadini. Sembrava che non si facesse mai nulla a riguardo. Sapevo che avrei potuto aiutare e lavorare per rispondere alle loro preoccupazioni, quindi mi sono candidato a sindaco».

La cerimonia d'insediamento è in programma per il primo gennaio. Smith non è totalmente a digiuno dal punto di vista istituzionale. Durante gli anni del liceo ha ricoperto il ruolo di presidente dell'associazione studentesca della scuola ed è sempre stato in prima linea coordinando molti club scolastici. 

Impegnativa l’agenda programmatica. «La pubblica sicurezza è al primo posto nella mia lista, voglio che tutti i cittadini si sentano al sicuro – sottolinea - Poi voglio abbellire la città abbattendo le case abbandonate e tenendo pulite le strade. Voglio anche un negozio di alimentari qui, in modo che i cittadini, in particolare gli anziani, non debbano viaggiare così lontano per fare la spesa».

A fare da mentore a questo giovane politico ci ha pensato Frank Scott Jr, sindaco della città di Little Rock, capitale dello stato dell’Arkansas, e presidente dell’African American Mayors Association, l’associazione che raccoglie tutti i sindaci afroamericani degli Stati Uniti. 

Jaylen Smith non è il primo diciottenne a diventare sindaco. Il primato spetta a Michael Sessions che nel 2005 è diventato primo cittadino di Hillsdale, in Michigan. Smith, però, è l’afroamericano più piccolo.

«All’inizio l’età è stata un ostacolo. Molte persone pensavano che fossi troppo giovane», ci racconta. «La gente credeva che fosse uno scherzo, ma dopo che sono uscito, ho fatto una campagna e ho ascoltato le loro preoccupazioni, hanno iniziato a prendermi sul serio».

Nei sogni di questo giovane e ambizioso sindaco, c’è già un obiettivo più ambizioso, quello di dare il suo contributo al parlamentino locale dell’Arkansas diventando Rappresentante o Senatore dello Stato. Ma il neoeletto sa anche di essere diventato un modello per tanti ragazzini americani: «Ai giovani come me dico che possono essere tutto ciò che vogliono, indipendentemente dall’età: se hai la spinta e la passione, provaci!».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE