Cerca e trova immobili

BRASILESventato un attentato d'estrema destra per impedire l'insediamento di Lula

26.12.22 - 13:10
L'uomo, arrestato a Natale, voleva fare esplodere una cisterna all'aeroporto di Brasilia
Reuters
Fonte Ats
Sventato un attentato d'estrema destra per impedire l'insediamento di Lula
L'uomo, arrestato a Natale, voleva fare esplodere una cisterna all'aeroporto di Brasilia

BRASILIA - In Brasile, la Polizia ha arrestato un uomo accusato di aver piazzato dell'esplosivo su un'autocisterna da far esplodere nei pressi dell'aeroporto di Brasilia, così da creare "caos" in occasione dell'insediamento, il primo gennaio, del presidente di sinistra Luis Inacio Lula da Silva.

Il presunto attentatore è stato arrestato dopo che il conducente dell'autocisterna ha notato l'ordigno. L'uomo, arrestato nel giorno di Natale, ha fatto sapere la polizia brasiliana in una conferenza stampa, si chiama George Washington de Oliveira Susa ed è un estremista di destra sostenitore di Bolsonaro. Avrebbe anche tentato di attivare la bomba, che però non è esplosa, ha precisato la polizia.

Avrebbe confessato di aver voluto «creare caos» per «impedire l'instaurazione del comunismo in Brasile»: la deflagrazione di un paio di bombe, secondo il presunto terrorista arrestato, avrebbe dovuto innescare il caos, provocando lo stato d'emergenza che avrebbe fatto entrare in campo i militari, i quali, secondo il piano eversivo, avrebbero impedito o ritardato il passaggio del potere.

Oliveira ha detto di aver sviluppato l'idea in novembre durante una delle quotidiane manifestazione di protesta a Brasilia davanti al comando militare, in cui si chiedeva l'intervento dell'esercito per impedire a Lula di prendere il potere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mox 1 anno fa su tio
Questa sa di fake lontano un miglio

Lore55 1 anno fa su tio
Certo che con Lula ne vedremo delle belle! Gli amici laggiù non sono molto felici ... c'è il pericolo di un comunismo "agguanta, ruba e impossessati di ciò che è d'altri" ... ma chi c'è dietro a tutto questo (quale potenza straniera)? Gli interessi economici in ballo sono altissimi e il popolo ne farà le spese!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Certi politici di destra creano questo fanatismo con i loro discorso pieni di odio...lo abbiamo visto negli USA e adesso in Brasile ma anche in Italia , Francia e vari aizzati da personaggi nefasti come Salvini , Le Pen eccetera...

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Perché Lula invece lo hanno candidato al Nobel per la pace…ridicolo…

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Infatti in Italia con Salvini prima e Meloni dopo girano squadristi col manganello che pestano stranieri e oppositori del regime per poi deportarli nei numerosi lager allestiti in tutto il paese, confermi?

dan007 1 anno fa su tio
Bolsonaro come Trump e Putin non dovrebbero esistere queste persone in politica un Presidente rappresenta il suo popolo non il suo ego
NOTIZIE PIÙ LETTE