Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Per due americani su cinque «siamo alla fine dei tempi»

Lo dice un sondaggio del Pew Research Center. Più convinte le comunità protestanti. Più scettici i cattolici
Depositphotos (foto d'archivio)
Fonte ats
Per due americani su cinque «siamo alla fine dei tempi»
Lo dice un sondaggio del Pew Research Center. Più convinte le comunità protestanti. Più scettici i cattolici
NEW YORK - Per due americani adulti su cinque il mondo è arrivato «alla fine dei tempi». Lo ha scoperto un sondaggio del Pew Research Center. Ansie collettive provocate da catastrofi naturali e climatiche, guerre e la pandemia da ...

NEW YORK - Per due americani adulti su cinque il mondo è arrivato «alla fine dei tempi». Lo ha scoperto un sondaggio del Pew Research Center.

Ansie collettive provocate da catastrofi naturali e climatiche, guerre e la pandemia da Covid alimentano le sensazioni apocalittiche che dividono le confessioni cristiane in America.

Credono nell'imminenza della fine del mondo soprattutto le comunità protestanti storicamente nere (76%) e evangeliche (63%), mentre i cattolici sono più scettici sul giorno del giudizio: per il 70% non è alle porte.

Armageddon è più vicino per chi vive negli stati del Sud (48%) più che nel Midwest (37%), Nord Est (34%) o nel West (31%). Ci crede di più chi vota a destra: le ansie da fine del mondo sono più diffuse tra repubblicani che tra i democratici.

Gli americani sono divisi anche sulla "seconda venuta" di Cristo: Oltreb la metà (il 55%) degli adulti ci crede, tra questi il 75% dei cristiani. Solo uno su dieci è peraltro convinto che "succederà nell'arco della propria vita".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE