ITALIA«L'obbligo? Legittimo», bocciati i ricorsi dei no-vax

01.12.22 - 23:07
La Corte costituzionale è stata chiara: «L'obbligo era a tutela della salute»
Keystone
«L'obbligo? Legittimo», bocciati i ricorsi dei no-vax
La Corte costituzionale è stata chiara: «L'obbligo era a tutela della salute»

ROMA - Irragionevole? No. Sproporzionato? Affatto.

La Corte costituzionale italiana ha deciso, ed è stata chiara: l'obbligo vaccinale (e quindi di green pass) introdotto in Italia dal Governo Draghi durante la pandemia di coronavirus è stato «legittimo» e «a tutela della salute».

Lo riporta il Corriere della Sera, citando alcuni passaggi del comunicato della Corte: «Sono state ritenute non irragionevoli, né sproporzionate, le scelte del legislatore adottate in periodo pandemico sull’obbligo vaccinale del personale sanitario». Ma anche per altri settori, e per gli over 50, perché è stato giudicato congruo «il bilanciamento tra interessi individuali e collettivi».

L'obbligo, insomma, era giustificato dalla pandemia stessa: le norme servivano a tutelare l’intero Paese dalla diffusione dell’infezione e dalle sue ricadute sul sistema sanitario ed economico. È stato quindi legittimo limitare l’autodeterminazione individuale. Ciò che non ha avuto nulla a che fare con un «tradimento» o una «coercizione ricattatoria», come invece l'hanno descritta alcuni legali.

COMMENTI
 
andrea28 1 mese fa su tio
Introdurre un obbligo vaccinale quando gli anziani erano già tutti vaccinati non era ne proporzionato ne ragionevole, come faccio a dirlo? Perché per poter esprimere un parere in merito bisogna fare un confronto con i paesi in cui l'obbligo non é stato introdotto, non basta dire é un nostro parere (é il principio di ogni ricerca scientifica). E il confronto parla chiaro: l'Italia ha avuto il maggior numero di morti per 100'000 abitanti rispetto agli altri paesi d'Europa. Le altre valutazioni sono solo politiche.
seo56 1 mese fa su tio
Sentenza vergognosa e politica
Tracy 1 mese fa su tio
@Seo56, questa decisione è solo politica, serve a giustificare il pass digitale e a vendere i vaccini se no non si vaccina più nessuno.
seo56 1 mese fa su tio
Premetto non sono un no VAX, fatto le tre dosi ma non farò mai più uns quarta, ecc. ecc. .
Nina 1 mese fa su tio
@Bea , hai capito l'articolo ?....parlano del passato , della strategia del 2021 🤦‍♀️😂
gufo 1 mese fa su tio
penso che ognuno di noi sia libero di decidere sulla propria salute per cui chi si è vaccinato bene e chi no si assume le proprie responsabilità, ma bisogna smetterla di discriminare chi si e chi no... come ho detto liberi di fare ciò che si vuole ...
MissKirova 1 mese fa su tio
No. Una pandemia riguarda tutti.
seo56 1 mese fa su tio
Esattamente!
Tracy 1 mese fa su tio
MissKirova, la pandemia è finita e dobbiamo convivere con il virus con o senza il vaccino e tornare ad essere liberi di scegliere.
Aka05 1 mese fa su tio
In questa situazione,con il virus di oggi, ognuno dovrebbe decidere per conto suo… concordo 👍🏻
TIA84 1 mese fa su tio
A parte il fatto che il green pass lo abbia avuto pure da noi in Svizzera, altro nome e un po' meno restrittivo (forse) ma stessa finalità.. Il fatto che ci sono persone che non si vogliono vaccinare va accettato, ma, da queste persone, va anche accettato che la società ponga poi dei limiti alla libertà, appunto con il green pass, per evitare ulteriori contagi, che senza il vacino e senza queste misure sarebbero stati molto più importanti.. Infine, mi sembra chiaro, giusto e sacrosanto che, se dette norme vengono violate, vi siano delle sanzioni per i trasgressori, non perché non vacinati (quella è una scelta) ma il fatto di falsificare i certificati covid o di ignorare le norme/regole..
Tracy 1 mese fa su tio
Grande sbaglio. L'Italia ha sbagliato tutto dall'inizio, ved. Bergamo e continua a farlo. Dispiace per il popolo italiano.
Paolo-Basilea 1 mese fa su tio
Hai ragione! Vedrai che caos se la Russia rilascerà i documenti ufficiali dei suoi virologi mandato per aiutare Bergamo. La Russia che ci aiutava…
Emib5 1 mese fa su tio
Tracy, Vero hanno sbagliato tutto, avrebbero dovuto prendere te per gestire la pandemia! Come mai non ci sono arrivati?
Tracy 1 mese fa su tio
Emib5, proprio non ti vuoi mettere in testa che è la prima volta che usono questa tecnologia per vaccinare a livello mondiale. Questo link è un esempio ma prenditi il tempo di leggerti tutta la storia e non rompere più con i tuoi byoblu senza senso. http://ilbolive.unipd.it/it/news/rna-messaggero-vaccini-anti-covid19-non-solo
RobediK71 1 mese fa su tio
Chi sperava il contrario è uno sbruffaldino
Nina 1 mese fa su tio
ottima decisione ! tutto é chiarissimo 😊
Chris_El_Suizo 1 mese fa su tio
Direi davvero poco democratico, il corpo è il mio e decido io se farmi iniettare un preparato senza garanzie o meno, fosse stato un vaccino di tipo tradizionale che ha passato tutti i rigorosi test (che richiedono anni e non a caso) che ne determinano efficacia e sicurezza sarebbe stata un`altra faccenda, ma questa specie di "pozione magica" di mRna non è sicura perché non è stata testata e lo dice pure la scheda tecnica del vaccino, sperimentale, né tantomeno se ne è provata l`efficacia, il virus ha mutato diventando sempre più contagioso e meno aggressivo di forma naturale, questo tipo di virus lo fanno, il coronavirus non è altro che il virus del raffreddore, solo che questo era un ceppo nuovo, di fatti all`inizio lo chiamavano n-cov 19, acronimo di new coronavirus 2019, mica è diventato meno aggressivo grazie ai "vaccini", chi ci crede davvero non usa la testa per ragionare!
Nina 1 mese fa su tio
@Chris , hai letto l'articolo ? 🤦‍♀️
Tracy 1 mese fa su tio
Chris, hai ragione. Perfortuna che in Svizzera abbiamo la libertà di scelta.
TIA84 1 mese fa su tio
Nessuno ti nega la scelta di non vacinarti. Tu però non puoi imporre agli altri di correre maggiori rischi di essere infettati a causa di una tua scelta. Quindi se non ti sei fatto vaccinare in quel periodo e non avevi il certificato covid (leggasi greenpass) mi sembra corretto che non avessi poi la libertà di partecipare a manifestazioni in genere.. se non sei d'accordo allora quello poco democratico sei tu..
Chris_El_Suizo 1 mese fa su tio
Certo, giustificano l`obbligo vaccinale con castelli in aria, affermazioni basate sul nulla scientifico.
Nina 1 mese fa su tio
ok , sei un duro no-vax....addio 😜
Teferzio 1 mese fa su tio
https://www.thelancet.com/journals/laninf/article/PIIS1473-3099(22)00320-6/fulltext Ecco uno studio probabilistico matematico che ha stimato gli impatti del primo anno di vaccinazioni contro il covid-19. "we estimated that vaccinations prevented 14·4 million (95% credible interval [Crl] 13·7–15·9) deaths from COVID-19 in 185 countries and territories between Dec 8, 2020, and Dec 8, 2021" - citato dall'abstract. Puoi sempre dire che lo studio é stato commissionato da big pharma e il deepstate per ridurre la popolazione mondiale eh, saremmo veramente al top.
Chris_El_Suizo 1 mese fa su tio
No assolutamente, i vaccini salvano vite ogni giorno, pure io sono vaccinato contro diverse malattie fin da bambino, nulla in contrario, ma il "vaccino" per il coronavirus è tutta un`altra faccenda, non ti suona strano che proprio durante una pandemia sviluppano un vaccino con una tecnologia nuova e mai usata prima nel campo vaccinale e tutto questo a tempo di record, omologando il prodotto finale senza i dovuti test, e facendo sottoscrivere a chi si fa somministrare la dose che si prende le responsabilità in caso di effetti avversi, ma per favore! La logica dice che in caso di emergenza ti appoggi alla tecnologia che meglio conosci, quella dei vaccini di tipo tradizionale, non ti metti a fare esperimenti con materiale genetico. Io non ho fatto nessun "vaccino" contro il covid e sono stato ovunque e senza mascherine e distanze fin da subito, e non ho avuto nemmeno un raffreddore, amici miei dopo l`iniezione son stati da cani e poi hanno avuto sintomi come debolezza e confusione, dolori muscolari e al petto per mesi, sinceramente non so chi ha fatto la scelta migliore, tu cosa dici?
MissKirova 1 mese fa su tio
Non nuova ed è stato già provato prima. Ignorante
saetta 1 mese fa su tio
lascia perdere.... ormai è inutile discutere con gente con il cervello lobotomizzato....e il vaccino non ha fatto altro che peggiorarglielo ;-))
MissKirova 1 mese fa su tio
😂😂😂😂😂 è arrivato il novax medio ignorante,che il cervello neanche ce L ha !!
seo56 1 mese fa su tio
Disse il putiniano DOC 🤣🤣🤣🤣
Chris_El_Suizo 1 mese fa su tio
Ah sì? E per quale malattia hanno usato in precedenza un vaccino di tipo mRna? Numero di omologazione? Sono proprio curioso di sentire la tua risposta! L`hanno studiato per anni per cercare un vaccino per il cancro o l`AIDS ma sempre con risultati negativi e nefasti sulle cavie.
Emib5 1 mese fa su tio
Porta tu delle prove di ciò che affermi. per ora leggiti l'articolo dell'istituto Mario Negri sul fatto che i vaccini a mERNa non sono nuovi. Credo che il Mario Negri come fonte di informazione sia molto più affidabile di te e delle Tracy di turno che continuate a scrivere le stesse sciocchezze prendendo info dai soliti siti tipo byblu. https://www.marionegri.it/magazine/vaccini-a-mrna
Tracy 1 mese fa su tio
Emib5 perfortuna che siete pochi che credete ancora che questo vaccino non è nuovo e che è già stato sperimentato. Questo link vi permetterà di capire un po' meglio. Emib5, proprio non ti vuoi mettere in testa che è la prima volta che usono questa tecnologia per vaccinare a livello mondiale. Questo link è un esempio ma prenditi il tempo di leggerti tutta la storia e non rompere più con i tuoi byoblu senza senso. http://ilbolive.unipd.it/it/news/rna-messaggero-vaccini-anti-covid19-non-solo
giumello10 1 mese fa su tio
Lucia69, evita certi apprezzamenti da bettola, servono solo a creare malumore e sono inutili. Grazie
Brissago 1 mese fa su tio
@Lucia69 Il tuo commento una garanzia! il tuo numero 69 ti fa campare per dire tali Boiate!
Lucia69 1 mese fa su tio
taglian.....sempre 20 anni indietro...
Aka05 1 mese fa su tio
Neuroni cercasi….
NOTIZIE PIÙ LETTE